10 maggio 2015

Aperitivi europei

Anche quest'anno, a Macerata, in occasione della Festa dell'Europa ci sono stati gli "aperitivi europei", bella manifestazione che consiste nell'adottare, da parte di bar e ristoranti, una nazione europea e proporne cibi, bevande e tradizioni nei proprio locali.

Girando per la città ne ho visti molti ma quelli che mi sono sembrati più numerosi sono stati senza dubbio i tedeschi e gli irlandesi, i primi che puntavano parecchio su gastronomia e bevande, perfette per sagre ed ottime per una manifestazione del genere mentre i secondi sulla musica, avendo visto l'unico gruppo musicale che suonava proprio nel bar "irlandese".

Inutile dire che con delle serate così calde, la città è stata invasa da migliaia di persone, per lo più ragazzi che studiano a Macerata ma anche moltissima gente del posto.

Con l'occasione abbiamo visto anche il famoso orologio della Torre Civica, da poco restaurato ed i cancelli, all'ingresso del centro storico, anche questi restaurati dopo tanto tampo (si capisce che siamo sotto elezioni?).




Nessun commento: