17 maggio 2015

Festa nazionale in Norvegia

Oggi, 17 maggio, si celebra l'anniversario della Costituzione norvegese (1814) e a sfilare sono una miriade di bambini, accompagnati dai loro genitori, invece dei soliti mezzi di guerra di molti altri paesi.


Da Visitnorway: Una festa per la gente

Il 17 maggio, sono le vivaci sfilate di bambini con le loro bandiere a farla da padrone, e non le parate militari.

Questo giorno viene celebrato con lo stesso entusiasmo sia nei villaggi (anche se in minore scala) che nella capitale norvegese, dove decine di migliaia di persone si radunano a Karl Johans gate, il viale principale della città, per vedere le sfilata. La piazza del palazzo reale è un altro luogo famoso: molte persone si recano qui per vedere i reali di Norvegia salutare la sfilata dal balcone del loro palazzo.

Le celebrazioni partono di mattina presto, quindi ovunque vi troviate non sorprendetevi se verrete svegliati alle 8 di mattina dai rullanti delle bande musicali. Sfilate, concerti e baldoria generale sono all'ordine del giorno, spesso accompagnate dai botti dei fuochi d'artificio.

Un giorno speciale per trovarsi in Norvegia e un'occasione unica per fare amicizia con le persone del posto. Ricordate però che la maggior parte degli uffici e negozi rimangono chiusi il 17 maggio.

Un'altra caratteristica che contribuisce a rendere unica questa giornata sono gli stupendi bunad, i costumi nazionali, che sempre più norvegesi indossano in questa festività. Ce ne sono centinaia differenti, ognuno più vivace dell'altro, con disegni che risalgono ai luoghi di origine di coloro che li indossano. A Oslo potete vedere bunad provenienti da tutto il paese.




Nessun commento: