01 maggio 2019

Il gioco dell'orca assassina: salto per afferrare il delfino

Di solito, dopo averla vista saltare in questo modo, siamo abituati a immaginare gli applausi e le grida di gioia dei bambini. Se non fosse che il salto di un'orca in realtà non è un gioco, ma un qualcosa di ben più terribile, perché vuol dire che il cetaceo sta attaccando la sua preda.


IL GIOCO DELL’ORCA ASSASSINA: IL SALTO DI 4 METRI DEL CETACEO PER AFFERRARE IL DELFINO

Un fotografo immortala la spettacolare e terribile scena di un’orca mentre salta per attaccare la sua preda - Dopo un inseguimento di oltre due ore, un branco di cetacei ha circondato un delfino, lasciato indietro dal suo gruppo - Quest’ultimo ha cercato di fuggire ma è stato divorato in un boccone…

E questo esemplare, immortalato proprio nel momento di un'elevazione di circa 4 metri, stava per afferrare un delfino tra le sue fauci.

Il fotografo Christopher Swann ha raccontato la scena straordinaria che si è materializzata davanti ai suoi occhi. Un branco di orche ha inseguito un gruppo di delfini per oltre due ore, finché uno di loro non è rimasto indietro e per lui non c'è stato più niente da fare: circondato dai grossi cetacei, è stato divorato in un boccone.

«Non sapevamo dove guardare», spiega Swann, «le orche saltavano fuori dall'acqua e ricadevano giù creando un vortice di schiuma, per poi riapparire in un altro posto. Una di loro è saltata proprio di fronte a noi, a sei o sette metri di distanza. Quando hanno circondato il delfino, quest'ultimo correva avanti e indietro, cercando una via di fuga, ma trovava sempre un'orca a sbarrargli la strada. E pensare che era un grande delfino, e anche in salute. Eppure le orche lo hanno trattato come fosse un giocattolo».







[Link]

Nessun commento: