14 maggio 2019

Pericolo gabbiani violenti a Venezia

Da quando è partita la raccolta dei rifiuti porta a porta, i volatili aggrediscono i passanti per rubargli il cibo e si stanno verificando episodi davvero spiacevoli.


Venezia, gabbiani violenti: due turisti in ospedale

Come ne "Gli uccelli di Hitchcock", i volatili, questa volta i gabbiani, stanno diventando un incubo per gli umani: sempre più aggressivi attaccano chi gira per piazze e calli per rubare il cibo. A Venezia hanno aggredito diversi cittadini e turisti, almeno due sono finiti in ospedale e molti si sono fatti medicare.  Come una mamma che stava per mangiare un frutto e un gabbiano le è planato addosso ferendola alle labbra.

Questa volta non è colpa della sporcizia, anzi, l'esatto opposto, Con il nuovo sistema dei rifiuti porta a porta, per i volatili è sparita la riserva alimentare abbandonata per strada o nei cassonetti aperti. E cosi i gabbiani si ingegnano per trovare da mangiare. Prendendo di mira l'obiettivo più facile e visibile: chi si sta mangiando un panino per strada.

Gia nei mesi scorsi erano state fatte numerose segnalazioni. Come in questa immagine del fotografo veneziano Maurizio Torresan che  ha immortalato a marzo scorso il momento in cui un gabbiano si è avventato sul panino di una turista sudamericana cogliendola completamente di sorpresa. La donna era seduta su una delle passerelle di Piazza San Marco utilizzate in caso di acqua alta.

Quello dei gabbiani è un problema noto ai residenti della Serenissima: negli anni gli animali sono diventati sempre più aggressivi e molesti tanto da costringere Veritas - la multiutily pubblica dedicata all'igiene urbana - a organizzare la raccolta di rifiuti in modo da diminuire gli attacchi dei volatili, che sono soliti avventarsi sui sacchetti dell'immondizia. Ma noin è bastato, anzi, si sono fatti pià aggressivi

[Link]

Nessun commento: