I benefici della melograna, il frutto che ci prepara all'autunno Non perdiamo l’occasione di consumare melograne in questo periodo dell’anno in cui la terra ce le offre, perché ci preparano ai prossimi mesi e contengono molte proprietà benefiche per l’organismo.
Melograna, il frutto che ci prepara all’autunno
Sentiamo parlare sempre più spesso di frutti che provengono da diversi paesi, ricchi di benefici e proprietà curative per l’organismo e tendiamo a dimenticare quanta bontà sia presente anche nei giardini e orti di casa nostra. Il frutto del melograno può essere considerato un “superfood”, ovvero un alimento ad alto valore nutrizionale, definito anche alimento-farmaco. Infatti possiede così tante proprietà nutrizionali da diventare un ottimo rimedio preventivo e curativo, per molti dei più comuni disturbi.
La melograna è considerata l’alimento che ci prepara all’autunno perché rinforza e prepara il nostro sistema immunitario ai freddi invernali.
Le ricerche svolte sul frutto di melograno ci dicono che la sua origine è la Cina e l’India ma che, grazie alla sua capacità di adattamento, si può trovare in tutti i luoghi con estati caldi e inverni non troppo freddi, come la zona del Caucaso o del mediterraneo.
Le proprietà della melograna
La melograna è un frutto rotondeggiante, poco più grande di una mela, con una buccia resistente, strutturata per proteggere i delicati chicchi all’interno che sono la parte commestibile. Sono succosi granelli dai quali si ricava il succo di melograno, un concentrato di vitamina C e antiossidanti. Sono proprio queste due caratteristiche che rendono il frutto di melograno un alimento curativo e benefico per la salute.
Al suo interno troviamo una varietà di fenoli, particolarmente attivi contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti corporei. Troviamo un’alta percentuale di acido punico, considerato un inibitore per lo sviluppo del cancro al seno.
Le vitamine contenute sono tante e sono il suo punto di forza:
- alta percentuale di vitamina C
- ricco di vitamina K (importante per la crescita dei bambini)
- vitamine del gruppo B
- vitamina A
- vitamina E
Al frutto di melograno vengono attribuite diverse proprietà, tanto che viene considerato una panacea per l’organismo, al pari dello zenzero.
Ecco quali sono:
- antiossidante (ritarda l’invecchiamento dei tessuti corporei) - gastroprotettivo (crea una pellicola che protegge le pareti dello stomaco)
- antibatterico (contrasta la proliferazione di batteri e parassiti all’interno dell’intestino)
- antitumorale (previene la formazione di cellule tumorali, grazie alla sua azione basificante per l’organismo)
- vaso protettore e anticoagulante
Melograno e intestino
Il frutto di melograno è particolarmente indicato per chi soffre di problemi intestinali perché ha una proprietà astringente e contrasta vermi, parassiti, batteri. Il suo succo purifica l’intestino, stimola il transito e previene la formazione di depositi di cibo. Oltre alla polpa dei piccoli frutti, si utilizzano anche le foglie, i fiori, le radici e la corteccia (ovvero la scorza che riveste i chicchi).
[Fonte]
Nessun commento:
Posta un commento