10 settembre 2006

Regata del Conero

Oggi ho partecipato alla Regata del Conero. Competizione che possiamo definire una Barcolana dei poveri ma comunque con uno scenario che a Trieste se lo sognano. Il numero delle barche si attesta sempre attorno alle 200 unità e noi siamo alla seconda partecipazione con Altair.

Il ritrovo purtroppo, anche se oggi è domenica, era ad un'orario lavorativo: ore 8 alla pasticceria Gazzani per la colazione e poi la partenza alla volta di Ancona. Ma per una regata così bella mi sarei svegliato anche alle 6.

Giornata con il sole oggi ma molto ventosa. Gli strumenti in barca indicavano dai 15 ai 20 nodi di vento ma, non essendo affidabili per un guasto, sicuramente segnavano qualche cosa meno.

La partenza era dal Passetto, bisognava girare una boa a Portonovo e ritornare indietro, come da programma. Abbiamo fatto una discreta partenza e ci siamo trovati quasi subito tra i primi fino a quando, durante una strambata
(con il vento da nord si partiva con lo spinnaker) il prodiere si è incasinato con il tangone ed abbiamo perso 20/30 secondi importantissimi. Per non parlare poi della sfiga, durante il ritorno di bolina, quando il verricello di destra mi si è bloccato (funzionava solo la ridotta) mentre stavo cazzando dopo una virata e non c'è stato verso di sistemarlo. Per fortuna però è successo quando mancava poco per il traguardo e non ci ha penalizzato in modo eccessivo.

Comunque, nonostante tutti i nostri guai, siamo riusciti a mantenere la posizione dello scorso anno, un discreto 14esimo posto in classifica generale ma, nella classifica di categoria, non siamo riusciti a bissare il successo del 2005, arrivando solo secondi.

Ma come si dice in questi casi: l'importante è partecipare e non c'è niente di più vero visto che per l'anno prossimo mi devo cercare un nuovo imbarco.

Di seguito qualche foto.


In lontananza lo scoglio delle "due sorelle"

Erano quasi tutti dietro di noi

Il momento dell'arrivo

La foto non è storta, guarda il mare

Un avversario più grande. Dietro anche lui

Eccomi, documento la mia presenza

C'erano degli spinnaker molto colorati

Da sx, Vito, Jean Claude ed io, dietro Luciano che copre Sandro

Tante tante barche!

Nessun commento: