30 giugno 2009

Eplosione a Viareggio

Esplosione in stazione, morti e feriti

Treno merci deraglia, tragedia a Viareggio: almeno 15 vittime, tre i dispersi. Aperta un'inchiesta

VIAREGGIO - Un treno merci carico di gpl deraglia e causa un'esplosione nei pressi della stazione di Viareggio. Il bilancio è tragico: almeno 15 morti, 3 dispersi e una trentina di feriti di cui alcuni in gravissime condizioni, secondo i dati forniti dalla Protezione civile e confermati in un secondo momento dalla Asl.

LA TRAGEDIA - È successo tutto intorno alla mezzanotte di lunedì. La deflagrazione ha investito le case vicine, provocando il crollo di alcune palazzine. A causare l'incidente, sostiene una nota di Ferrovie, sarebbe stato il cedimento di un carrello di uno dei primi carri cisterna. Tra le vittime ci sono due bambini (i loro corpi sono stati recuperati sul posto) oltre ad alcune persone che si trovavano lungo la strada che costeggia la ferrovia e alcuni abitanti di due palazzine crollate. Tra i morti già identificati ci sono un operaio 42enne Rosario Campo, originario del Ragusano, e Hamza, un 17enne immigrato marocchino, morto per salvare la sua sorellina di 2 anni. Danni sono visibili anche su altri edifici limitrofi. Mille persone sono state evacuate dalle loro case. Testimoni e soccorritori hanno descritto la scena che si sono trovati di fronte come «un'altra Pompei». (Articolo da Corriere.it)

Io abito a 10 metri dalla ferrovia (forse anche meno) è sentendo queste notizie non sono molto tranquillo. La mia casa rischia di essere spazzata via in caso di incidente analogo.

Per fortuna che in questi binari non passano treni merci ma il grosso del traffico è dato da studenti che frequentano scuole dell'entroterra, come la mia amica Cintia che si sta laureando veterinaria a Matelica.

Con questi presupposti.. speriamo di trovarmi qualche studentessa dentro casa!!

Nessun commento: