12 dicembre 2011

Ministro ucraino guida auto rubata

Nella mia quotidiana rassegna stampa, ho letto oggi, in un giornale ucraino, di un fatto molto strano che ha per protagonista il loro ministro della giustizia.

Scrive il KyivPost: "il deputato Valery Konovalyuk sostiene che il ministro della Giustizia Oleksandr Lavrynovych è autista in una macchina confiscata dallo Stato attraverso un ordine del tribunale" e prosegue dicendo che la macchina è stata rubata in Germania e portata in Ucraina illegalmente, da quì la confisca.

Un portavoce del ministero della Giustizia ha detto che stanno verificando la vicenda mentre l'ufficio ucraino dell'Interpol non ha voluto ancora commentare il fatto.

Un quitidiano russo,
ilKommersant, ha dichiarato che tra Konovalyuk e Lavrynovych ci sono vecchie ruggini per aver litigato più volte in passato ed è quindi spiegato come mai questa vicenda sia diventata di pubblico dominio.

Visto che la vicenda riguarda anche la Germania, ho cercato conferma in un giornale tedesco che in effetti conferma in toto l'accaduto. Aggiunge inoltre che il veicolo, essendo il leasing, è tecnicamente di proprietà delle Mercedes e ad essa dovrebbe essere restituito senonché un tribunale ucraino ha stabilito che le autorità non hanno il dovere di restituire il SUV, nonostante un avviso Interpol, perché la legge ucraina permette di confiscare in modo permanente vetture rubate altrove se entrano in loro possesso.


Nessun commento: