11 maggio 2012

Crack Billa

Ho conosciuto i supermercati Billa a Kiev e nemmeno sapevo che ce ne fossero anche in Italia (mai incontrati). Due giorni fa ho fatto la foto al sacchetto che mi sono portato da uno dei miei viaggi in Ucraina, per parlare della nostalgia che mi provoca vederlo in garage (usato da mamma per metterci l'insalata... ahahah) ed il giorno seguente (ieri) è uscita la notizia del fallimento della società che li gestisce in Italia.

Che so mago? Gli avrò portato sfiga io, ner ricordarli?

Visto che si parla del fallimento della società che gestisce quelli italiani, probabilmente il mio Billa in Kreshatik (la via principale di Kiev) continuerà ad essere operativo. Speriamo..



Milano, (TMNews) - Un crack stimato in oltre 220 milioni di euro: la Guardia di finanza ha fatto luce sul fallimento della MQM, società che gestiva i supermercati Billa Italia, e ha arrestato tre persone, due imprenditori, uno del settore della grande distribuzione alimentare e l'altro dell'elettronica, e un avvocato, con l'accusa di bancarotta fraudolenta, riciclaggio e appropriazione indebita.L'ordinanza conclude l'indagine svolta dal Nucleo Speciale di Polizia Valutaria della Guardia di Finanza, coordinata dal Dipartimento per i reati economico-finanziari della Procura di Milano. Gli inquirenti hanno ricostruito che dal 2006 gli indagati hanno creato un impero nella grande distribuzione alimentare aprendo in tutta Italia di decine di supermercati ad insegna Billa (ex Standa), ma utilizzando società intestate a prestanome.Con fittizie esposizioni in bilancio e operazioni commerciali, la rete di società, tutte riconducibili alla holding capogruppo MQM, ha beneficiato di ingenti finanziamenti bancari. Poi i tre ora arrestati hanno svuotato le "casse" delle società a loro beneficio, causando nel 2010 il fallimento, con il risultato che 700 persone hanno perso il lavoro. Solo a livello bancario, il buco è stato valutato intorno ai 130 milioni di euro.Le indagini hanno chiarito che gli arrestati hanno usato fondi per acquistare yacht, auto di lusso come Bentley e Porsche, quadri ed opere d'arte e per spese milionarie nelle case da gioco a Montecarlo, Lugano e Las Vegas.

Nessun commento: