25 maggio 2012

Un morto e sedici ricoverati

Un morto e sedici ricoverati è il bilancio della maratona di Riga 2012 e mi chiedo se sia una cosa normale in manifestazioni affollate come queste oppure se si tratti di un fatto anomalo. 

Se a Riga, con i suoi 1092 partecipanti ne è morto uno, a New York con oltre 47 mila maratoneti chissà quanti non tornano a casa. Speriamo non sia un numero proporzionale ma solamente un caso sfortunato. 

Credevo che i partecipanti di Riga fossero 18 mila, avendolo letto da qualche parte, ma leggendo le statistiche ho capito che quello era il numero totale sulle varie distanze, diviso nel modo seguente: 1092 iscritti alla distanza dei 42 km, 2690 per la mezza maratona, 3425 per i 10 km e 10973 per la 5 km, portando il numero totale dei partecipanti alla manifestazione a 18100.

La persona deceduta è un nostro connazionale, Vincenzo Viggiano, morto a causa di un malore sopraggiunto mente stava correndo. Il pronto intervento dei medici di assistenza alla manifestazione e l’immediato ricovero in ospedale non sono valsi a salvargli la vita.

Lo scorso anno, sempre a Riga, era morto uno svedese sessantenne ed addirittura il sindaco della città, a causa di un malore, era stato per un po di tempo in coma farmacologico.

Leggi la notizia su Balticanews

Nessun commento: