27 agosto 2014

La pista ciclabile di Civitanova

Pista ciclabile questa sconosciuta

Parafrasando la famosa frase di Massimo d'Azeglio (abbiamo fatto l'Italia ora dobbiamo fare gli italiani) potremmo dire: ci hanno fatto la pista ciclabile ma ora dobbiamo fare i ciclisti.



Come dimostrano gli articoli seguenti, è notizia quasi giornaliera di problemi legati alle biciclette, per incidenti sia fatti che subiti e se le notizie del Corriere Adriatico in questo caso sono esterne alla pista ciclabile, ci sarebbe molto da discutere anche su quella.

E' mai possibile che la gente è così ignorante e sopratutto cafona che non sa che non può camminare, ne tanomeno sostare a piedi in mezzo alla pista? Ci sono poi quelli che pedalano affiancati e si deve chiedere permesso per poter passare e quelli che ricevono una telefonata e non hanno l'accortezza di mettersi da parte per rispondere, anche se l'ottimo sarebbe togliersi dalla pista visto che in quel momento diventi un pedone.

C'è poi il discorso delle strisce pedonali che ovviamente vanno rispettate anche dalle biciclette, le quali si dovrebbero fermare per far attraversare i pedoni e sono sicuro che almeno nella metà dei casi il ciclista si incazza se uno gli traversa.


Nelle civilissime città del nord Europa, nonostate il clima non sia benevolo come quello nostrano, vanno tutti in bicicletta e sono sicuro che nei loro quotidiani non figurino quasi mai notizie di incidenti pedone-ciclista e se dovessero accadere, come minimo il pedone è un italiano che non ha dato la precedenza.


Le foto sopra sono di Copenhagen, capitale della Danimarca, dove le bici possono andare praticamente su tutti i mezzi pubblici anche se non nelle ore di punta. Ho visto personalmente gente in bici salire sulla costosissima metropolitana ed altri scenderci dal treno.

La foto sotto l'ho scattata a Stoccolma e mostra uno dei tanti compressori per gonfiare le gomme delle bici, sparsi per i marciapiedi cittadini.



Leggi l'articolo del sedicenne travolto..

Leggi l'articolo del ciclista contromano..

Nessun commento: