28 dicembre 2014

Corsi e ricorsi storici

PER APPASSIONATI DEL METEO.

Da "ilmeteo.it", un video di 18 anni fa in cui il buon Caroselli ci prospetta una configurazione simile a quella prevista per la fine di quest'anno.

Come si può osservare dal video, l'Europa meridionale e l'Italia erano interessate in quel periodo da una serie di perturbazioni, più tipiche forse della stagione autunnale ma quel che più salta all'occhio sono le temperature molto miti su tante città italiane. 

Caroselli annunciò l'arrivo di venti gelidi siberiani, in avvicinamento alla nostra penisola ed è la stessa cosa che si sta verificando in questi giorni.

Tra il 26 e il 28 dicembre (1996) l'aria fredda proveniente dalla Russia conquistò il continente europeo portando anche sull'Italia temperature di gran lunga sotto lo zero e anche di giorno i termometri faticarono a far segnar valori positivi: al Settentrione si raggiunsero anche i -15 gradi sulla Pianura Padana.

 
 
 
L'immagine seguente mostra il calo di pressione che abbiamo avuto nelle scorse ore. Più che calo direi che la pressione è andata letteralmente a picco e questo, per chi ha seguito due volte le previsioni del tempo in tv, è sintomatico sia di una forte ventilazione che soprattutto di cambio del tempo.


Nessun commento: