Dopo una vita che ci giro in torno, dato che vado spesso a fare due passi il sabato mattina, sono finalmente entrato al mercato coperto della pescheria, dove credo di non essere mai stato.
E' incredibile come a volte conosciamo benissimo qualcosa di una città che non sia la nostra ed ignoriamo completamente quello che abbiamo in casa.
Nel caso specifico, posso affermare di conoscere palmo a palmo il Mercato della Bessarabia di Kiev (anche perché non è molto grande), città che ho visitato ben 6 volte, di essere stato 3/4 volte nel grande mercato coperto di Riga, dietro la stazione centrale, nei grandi hangar dismessi dove negli anni '30 venivano costruiti i dirigibili Zeppelin.
Sono anche stato in molti mercati coperti delle principali città europee, da Budapest, che ricordo essere in fondo alla lunga via pedonale, vicino al ponte delle Catene, ad Helsinki, nei pressi del porto, attiguo alla piazza del mercato chiamata Kauppatori e così in molte altre città che ho visitato negli anni.
Spesso in questi posti, dove non siano proprio centrali, è possibile vedere una spaccato della vita reale, quella che nelle vie del centro è impossibile trovare, essendo tutte uniformate agli standard internazionali.
Diciamo che per qualche minuto, mi sono sentito come un turista, nella mia città.
Il mercato di Riga
Il mercato di Sofia
Il mercato di Budapest
Il mercato di Helsinki
Nessun commento:
Posta un commento