04 dicembre 2014

Laboratorio di analisi privato

Questa mattina sono stato a fare degli esami, o meglio, ho portato dei campioni ad analizzare. Mi sono svegliato 30 minuti prima del solito, mi sono armato di santa pazienza, sapendo quello che avrei trovato, e sono andato all'ambulatorio comunale dove si effettuano i prelievi, solo di giovedì mattina, dalle 7:30 alle 9.

Sono arrivato alle 7:35 e quasi non ce la facevo ad aprire la porta per quanta gente era stipata all'interno. Le infermiere ancora non si vedevano e cinque minuti dopo, finalmente sono arrivate.

Visto che non avrei fatto in tempo ad andare al lavoro, ho chiesto fino a che ora ci fossero state ed eventualmente avrei fatto un salto più tardi per lasciare i campioni. 

Arrivo in ditta qualche minuto prima del solito e a quello che lo nota gli spiego che ero andato per fare delle analisi ma sono dovuto scappare per quanta folla c'era e questo mi dice: io vado sempre da Clinica Lab, servizio perfetto, zero coda ed è più economico della Asl.

Li chiamo per sapere gli orari e mi rispondono "tutti i giorni dalle 7:30 alle 10:30". Già questo mi sarebbe bastato perché invece di fare delle file assurde e perdere comunque un'ora di lavoro alla Asl, quà non sarebbe così affollato e riuscirei ad entrare in ufficio per le 8. 

Scopro però che il vantaggio dell'orario non è l'unico perché da questi non si paga il ticket per la ricetta, grossissima stronzata per cui una volta mi stavo per incazzare. Siccome dovevo fare diversi tipi di analisi, il dottore aveva dovuto scriverlo su due ricette ed oltre al costo degli esami, dovetti pagare 20 euro.

Riepilogando, dal privato non c'è fila e si paga di meno, cos'altro avrei dovuto chiedere? E' tutto quello di cui ho bisogno. Nonostante fossi a posto così, comunque, ho avuto un'altra lieta sorpresa nello scoprire che i risultati li avrei avuti in due giorni, ritirabili comodamente fino alle 13 e che avrei potuto consultarli anche su internet, nel loro sito, di cui mi hanno fornito le credenziali per l'autenticazione. Capperi!

Lascio i campioni da analizzare alla cortese signora dello sportello che mi presenta una fattura da 11:70 euro, pago con 20 euro, non avendo monete, e questa mi da addirittura 10 euro di resto perché aveva difficolta nel reperire il resto. Vi amo!

Spero di dovermene servire il meno possibile ma quando dovrò fare di nuovo le analisi del sangue, saprò sicuramente dove andare.






Nessun commento: