22 dicembre 2018

155 vigili urbani in malattia a Natale e Capodanno

Boom di agenti della Polizia Municipale di Napoli in malattia per le festività di Natale e Capodanno. A porre l’accento sulla questione è il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli: sarebbero 155 le richieste per i fruitori delle leggi 104 e 53 – lavoratori affetti da disabilità e congedi parentali – pervenute sulla scrivania del comandante della Polizia Municipale di Napoli per i giorni del 24, 29, 30 e 31 dicembre.



Napoli, 155 vigili urbani in malattia a Natale e Capodanno

NAPOLI – Una vera e propria bufera quella che coinvolge la Polizia Municipale di Napoli. Secondo quanto riportato dal Mattino, e ripreso dal consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli, ci sarebbe un boom anomali di agenti che si sono messi in malattia tra Natale e Capodanno. Sarebbero 155 infatti le richieste arrivate sulla scrivania del comandante dei vigili urbani partenopei, Ciro Esposito, dai fruitori delle leggi 104 e 53, rispettivamente quella che tutela i lavoratori affetti da disabilità o che assistono familiari malati e quella che concerne il congedo parentale: le richieste sono per i giorni clou delle festività natalizie, ovvero il 24, 29, 30 e 31 dicembre. Le richieste arrivano principalmente da Chiaia, Avvocata e San Lorenzo, zone centrali e nevralgiche della città nelle quali, soprattutto durante la notte di San Silvestro, ci sarebbe bisogni di un maggiore dispiegamento di forze.

"Dopo la vergogna dei malati improvvisi che hanno bloccato le Funicolari adesso tocca ai Vigili mostrare il lato peggiore della pubblica amministrazione. Il problema non è la legge che sancisce un giusto diritto ma è l'uso distorto che se ne fa. Chiediamo anche che si facciano controlli serrati per evitare truffe" tuona Borrelli. "Questa vicenda getta ulteriore discredito su un corpo che viene spesso criticato dalla cittadinanza anche senza giuste motivazioni. In questo caso però dobbiamo riconoscere che si fa fatica a giustificare tutti i 155 poliziotti municipali che non lavoreranno nei giorni di Natale e Capodanno".

[Link]

Nessun commento: