19 dicembre 2018

Zingari al Grand Hotel chiedono la cena di Natale

I signori sinti, sgomberati dal campo di Gallarate ed alloggiati a spese nostre al Grand Hotel di Somma Lombardo fino al 30 dicembre, hanno chiesto, tramite il loro avvocato, che gli fosse garantita la cena di Natale ma il loro ricorso è stato respinto.


Gallarate, respinto il ricorso: niente cena di Natale per i sinti

Il giudice dà ragione al Comune: le famiglie sgomberate resteranno nell'albergo di Somma Lombardo fino al 30 dicembre

Gallarate (Varese), - Niente cena di Natale per le famiglie sinti sgomberate lo scorso 27 novembre dal campo di via Lazzaretto a Gallarate, e da quel giorno ospiti del Grand Hotel di Somma Lombardo.

Il giudice del tribunale civile di Busto Arsizio, Silvia Torraca, ha rigettato il ricorso presentato dall'avvocato dei sinti Pietro Romano contro la mossa del Comune di Gallarate di eliminare la cena per i 69 sgomberati, uomini, donne e bambini. "I sinti staranno in albergo fino al 30 dicembre (con checkout il 31) e nessuna cena dovrà essere loro garantita - si legge in una nota pubblicata sulla pagina Facebook del sindaco Andrea Cassani - il comune si è affidato al Giudice con una memoria sobria e pacata ma estremamente efficace nei contenuti. Davanti alla Legge gli strilli e i proclami con toni da crociata non contano".

[Link]

Nessun commento: