17 agosto 2008

Giorno 5

Dopo una veloce ora di sonno alle 8 ero in piedi. Sono andato a fare colazione e nonostante il programma dicesse di partire alle 8:30, aspettando Andrea che non si svegliava, siamo partiti alle 9 dall`hotel in direzione Central Station.

Dopo un piccolo problema con il totem per i biglietti dell`autobus ci siamo dovuti accodare alla gente che lo faceva dalla operatrice perdendo quello delle 9:20 per un soffio. Partiamo con il successivo delle 9:40 e finalmente alle 11 siamo arrivati a Skavsta per prendere il volo per Riga. Non vedevamo l`ora di andare a vedere la citta` di cui tutti quelli che ci sono stati si sono innamorati.

Dopo soli 45 minuti di viaggio, alle 15 siamo finalmente in terra lettone (14 orario svedese) e, preso un taxi abbastanza economico (10 lat = 14 euro), alle 16:15 finalmente possiamo distenderci sull`agognato letto.

A Riga fa tanto caldo, altro che Svezia! Erano giorni che non sudavo e nella camera c`e` un condizionatore che non sappiamo come spegnere o regolare. Dopo la doccia ho deciso che era ora di prendere contatto con la popolazione locale ed alle 17:45 finalmente usciamo. Il centro e` abbastanza raccolto ed a piedi in pochi minuti siamo avunque, nel caso specifico nel solito McDonals.

Siccome ho un paio di amiche da quelle parti inizio a mandare qualche sms e prima un poi l`altra incontro sia Inese che Kristine che ci danno tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno e ci mostrano buona parte della citta` vecchia.

Lasciata Kris, alle 21 si ritorna in ostello e dopo un paio di ore di nuovo fuori per cenare. Abbiamo mangiato in uno Steak House (con il nome in lettone pero`) dove la carne era buonissima e le cameriere pure. Fortuna ha voluto che, quella che ci serve parla italiano essendo stata in Svizzera per qualche tempo ed aver girato molto citta` del nostro paese. L`abbiamo intontita con i nostri discorsi fino al punto di prendere un nostro numero di cellulare e lasciarci il suo. Oltre che carina anche simpaticissima.

La serata e` proseguita in un locale segnalato da Gnoccatravel.it ma che non rispondeva affatto alla descrizione di quel sito: poche persone, molto giovani, tanto caldo, musica assordante e fumo artificiale che in Italia non si usa da decenni. Speriamo meglio per i prossimi giorni, cioe` domani, visto che ci hanno detto che a Riga la gente esce solo nel fine settimana.

Alle 4:40 siamo tornati all`ostello ma era un po presto per andare a dormire (ieri ho dormito solo un`ora) cosi` gli altri si sono presi una bevanda ed io ho perso 5 minuti per aggiornare quoesto blog.

Ora sono le 5:15 e, se qualcuno mi porta la chiave della camera, sono pronto per andare a dormire. Domani dobbiamo fare di nuovo la valigia perche` cambiamo camera: da una da 10 passiamo finalmente a quella da tre che non era disponibile per tutti e quattro i giorni quando ho prenotato.