24 novembre 2008

Incidente Giuliano Marozzi (2)

Ho letto poco fa l'articolo del Corriere Adriatico riaguardo l'incidente di Giuliano Marozzi e leggendo i nomi dei familiari ho scoperto due cose: dovrebbe essere stato il fratello della mia insegnate di inglese delle superiori (giuro, la mia preferita) ed il padre di una mia carissima amica (la più simpatica di tutte), una delle uniche tre che ho su facebook.

Se prima mi dispiaceva solo per la scomparsa di un collega, ora anche per il dolore di due persone che conosco benissimo.

L'articolo del Corriere Adriatico:

CIVITANOVA - Un incidente stradale causato dal ghiaccio: così è morto nel pomeriggio dell’altroieri in Romania Giuliano Marozzi, tecnico calzaturiero di sessanta anni.

Marozzi abitava nel quartiere cittadina di San Marone, zona delle case popolari, e da anni seguiva la Romania e l’India per l’azienda calzaturiera Manas di Montecosaro.

Una vita di quelle sempre in giro per fiere, prodotti, materiali, clienti e mercati quella di Giuliano Marozzi: un impegno professionale il suo nel segno delle calzature come tradizione di famiglia visto che anche il padre era capofabbrica di un’impresa calzaturiera.

A Civitanova Giuliano Marozzi lascia due figlie Paola e Francesca e la sorella Fiammetta, insegnante di inglese. Non ci sono particolari sulle cause della morte del tecnico calzaturiero civitanovese, si è appunto parlato di un incidente stradale causato dal ghiaccio, frutto quindi dell’ondata di freddo polare che da alcuni giorni sta attanagliando mezza Europa ed ha appunto provocato la brusca discesa delle temperature. Dalla Romania non trapelano notizie ufficiali ed anche i terminali istituzionali locali ieri non avevano ancora avuto segnalazioni di alcun tipo. Quale che possa essere stata la causa dell’incidente stradale resta purtroppo la tragicità di un evento che ha spezzato gli affetti di una famiglia e di quanti in città conoscevano e stimavano il sessantenne civitanovese impegnato nel settore calzaturiero.

Possibile che oggi le autorità romene formalizzino nel dettaglio quanto accaduto, cosa dunque ha portato alla morte il calzaturiero civitanovese. La notizia si è sparsa nella tarda serata dell’altroieri a Civitanova e si è diffusa a macchia d’olio per essere Giuliano Marozzi personaggio piuttosto noto a San Marone e nell’ambiente calzaturiero appunto per il tipo di attività svolta da anni che lo aveva portato a pattugliare alcuni mercato esteri, Romania e India, per l’azienda calzaturiera per la quale stava lavorando, appunto la Manas di Montecosaro.

Profonda l’impressione per la notizia della morte del sessantenne civitanovese giunta mentre la città si preparava a un weekend di festa quasi in chiave prenatalizia.

Per Giuliano Marozzi la storia si è invece chiusa l’altroieri lungo le strade della Romania che frequentava molto spesso appunto per via del lavoro.

Saranno ora le autorità romene a definire l’iter procedurale legato all’incidente stradale per poi dare il nulla osta alla sepoltura di Giuliano Marozzi.

Sarà l’ultimo saluto della città al tecnico calzaturiero civitanovese che ha perso la vita l’altroieri in un incidente stradale.

Nessun commento: