08 febbraio 2016

India, muore colpito da meteorite

Tamil Nadu (India) – Autista di bus muore colpito da un meteorite: é il primo caso della storia.


Da centrometeoitaliano:

Meteorite uccide un uomo in India, primo caso della storia

Un meteorite ha ucciso un uomo che guidava in autobus in India. Ha colpito il campus di un college di ingegneria privato sabato, uccidendo una persona. Altre tre persone sono rimaste ferite. Si tratta del primo caso nella storia. Il primo ministro del Tamil Nadu, Jayalalithaa, ha rilasciato una dichiarazione che conferma la morte:
“Un incidente si è verificato ieri, quando un meteorite caduto nel campus di un college di ingegneria privato ha ucciso un uomo.”


Tamil Nadu si trova nel sud dell’India ed ha una popolazione di oltre 70 milioni di persone.

Un equipe di scienziati indiani stanno studiando se effettivamente l’uomo sia stato ucciso dal meteorite. La buca lasciata dall’esplosione ha avuto una profondità di 80 centimetri. La probabilità di essere colpiti da un meteorite di solito è bassissima. Per meteorite si intende un corpo di natura non artificiale ed extraterrestre, di conseguenza relitti spaziali precipitati o tectiti non sono meteoriti.

La maggior parte delle meteoriti si disintegrano in aria, e l’impatto con la superficie terrestre è raro. Ogni anno si stima che il numero di rocce che cadono sulla Terra delle dimensioni di una palla da baseball o più si aggiri sulle 500. Di queste ne vengono mediamente recuperate solo 5 o 6; gran parte delle rimanenti cadono negli oceani o comunque in zone in cui il terreno rende difficile un loro recupero.


Le meteoriti più grosse possono colpire il terreno con forza considerevole, formando così un cratere meteoritico.

Continua a leggere..

Nessun commento: