11 gennaio 2019

Scoperta rivoluzionaria: il cane non è fedele all'uomo

Una ricerca condotta da alcuni studiosi ungheresi, poi pubblicata sulla rivista Animal Cognition, ha rivelato che i cani non sono sempre così fedeli. O meglio, non solo con l'uomo.



Il cane non è fedele all'uomo. "Ama chiunque gli dia del cibo"

Non è vero che i cani sono i migliori amici dell'uomo. Clamorosa scoperta di una ricerca condotta da scienziati ungheresi. L'idea di un legame indissolubile tra animale e padrone è falsa. "Spesso si confonde la familiarità con l'affetto". I nostri amici a quattro zampe scodinzolano anche davanti a delle macchine e possono essere fedeli a un robot: "Basta che qualcuno, o qualcosa, gli dia da mangiare".

Una ricerca condotta da alcuni studiosi ungheresi, poi pubblicata sulla rivista Animal Cognition, ha rivelato che i cani non sono sempre così fedeli. O meglio, non solo con l'uomo. L'esperimento ha visto come protagonista un robot, che si è "spacciato" per un uomo in carne e ossa e ha interagito con l'amico a quattro zampe. Con sorpresa l'animale ha manifestato affetto anche per il sosia meccanico del suo padrone.

A quanto pare, sempre secondo gli scienzati, non sono le nostre sembianze umane ad attrarre l'animale, bensì i comportamenti. Basta che il robot faccia qualcosa che non lo mostri solo come un pezzo meccanico, che gli faccia una carezza, che gli parli con una voce pre-registrata, e il gioco è fatto.

[Link]

Nessun commento: