04 gennaio 2019

Russia e Danimarca: incidenti nei luoghi delle mie vacanze

Mi hanno colpito particolarmente negli ultimi giorni, due fatti di cronaca dalla Russia e dalla Danimarca, relativi ad altrettanti incidenti, uno con tredici feriti fortunatamente non gravi e l'altro purtroppo con sei morti. Parlo del crollo della passerella pedonale al Gorky Park a Mosca e del terribile incidente sul ponte danese Storebæltsbroen.

Anche in queste due occasioni, come successo già in passato per gli attacchi terroristici a Stoccolma e Berlino, conosco molto bene i luoghi dove si sono verificati gli incidenti per esserci stato in vacanza, in un caso molto recentemente, come il Gorky Park di Mosca che visitato lo scorso agosto, e nell'altro qualche anno fa, nel maggio del 2014, nel trasferimento dall'aeroporto di Billund a Copenhagen, meta della vacanza.




Notte di fine anno drammatica durante la festa a Gorky Park, nel cuore di Mosca. Una passerella pedonale in legno ha ceduto sotto il peso della folla assiepata. Decine di persone sono precipitate al suolo da poco più di due metri. Alcune sono rimaste ferite in modo per fortuna non grave.




Sei persone sono morte in un incidente ferroviario sul ponte del Grande Belt (lo Storebæltsbroen) che collega le isole danesi di Selandia (dove si trova Copenhagen) e Fionia. Il ponte è stato chiuso dopo l'incidente, e le persone evacuate. La causa dell'incidente non è ancora chiara, ma i media danesi suggeriscono che un treno passeggeri in viaggio verso Copenaghen abbia colpito un treno merci che andava nella direzione opposta, anche a causa dei forti venti.


Le mie foto del Gorky Park








 Le mie foto dello Storebæltsbroen







Nessun commento: