04 marzo 2019

Fari accesi anche di giorno solo in Italia

Fari accesi anche di giorno: ma vi siete mai domandati perché vanno tenuti accesi anche in giornate in cui il sole splende? La risposta è facilmente immaginabile e più semplice del previsto: qualcuno ci guadagna.


Fari accesi anche di giorno ma solo in Italia: ecco cosa ci sarebbe dietro

Tutti noi conosciamo il famoso consiglio: “luci accese anche di giorno, casco ben allacciato e prudenza, sempre”. Sicuramente un buon consiglio se sei un motociclista che sa bene che il pericolo principale che corre sulle strade è quello di non essere visto dagli altri mezzi. Ma un auto o un camion perché mai dovrebbero tenere accesi questi fari in condizioni di totale visibilità? Per la sicurezza?

In nessun altro paese europeo vige questo assurdo obbligo e allora perché noi italiani dobbiamo farlo se non fa alcuna differenza per la sicurezza?

Molto interessante è un’analisi nel libro “Un futuro senza luce?” che potrebbe dare un’interessante risposta ai nostri quesiti. Nel libro vengono descritti i passaggi per calcolare come varia il consumo di carburante tenendo i fari accesi anche di giorno.

Fari accesi anche di giorno: la risposta?
I risultati non meravigliano: il consumo annuo di carburante aumenta di 41 litri per ogni veicolo tenendo i fari accesi. Questo perché aumenta l’energia necessaria all’alternatore per permettere alle luci di funzionare anche nelle ore diurne.

Vediamo come diventano interessanti le cifre considerato che gli automezzi in circolazione a fine 2002 (quindi immaginiamo adesso) erano circa 37,5 milioni. L’incremento complessivo arriva a toccare la cifra di 1 miliardo e 500 milioni di euro di carburante in più. Ma lo stato cosa ci guadagna? Calcolando per difetto le tasse su questo incremento di carburante otteniamo la cifra di circa 1 miliardo di euro che entrano nelle casse dell’erario ogni anno.

Oltre a gravare sulle tasche degli italiani non tralasciamo il discorso ambientale e l’aumento dell’inquinamento che grava sulla nostra salute.

A novembre 2018, tra le voci sottoposte all’attenzione della Commissione Trasporti dal nuovo governo, c’è anche un nuovo provvedimento. Il governo chiede che al di fuori dei centri abitati, l’obbligo di tenere accese le luci durante il giorno rimanga in vigore soltanto per i veicoli a due ruote, escludendo: “Tutti gli altri veicoli, nei quali l’accensione dei proiettori anabbaglianti, comportando un indubbio aumento dell’energia necessaria richiesta al mezzo, determina un maggiore consumo di carburante, nonché un incremento del livello di emissioni inquinanti”

Forse è arrivato finalmente il momento di spegnere i riflettori su questa farsa, considerato anche il continuo aumento del costo del carburante.

[Link]

Nessun commento: