06 marzo 2019

Fisioterapista veneto: «Non curo più fascisti e razzisti»

Il protagonista è Claude Andreini: originario di Larciano, ora lavora in provincia di Venezia. Il cartello appeso fuori dal suo studio non è passato inosservato.



«Non curo più fascisti e razzisti»: fisioterapista avvisa così i suoi clienti

GRUARO. «Rischio sicuramente di perdere qualche cliente, ma non mi importa nulla». Crociata antirazzista nella splendida località di Boldara. Il protagonista è Claude Andreini, con un passato in Belgio, ma originario di Larciano. Andreini è conosciuto nella zona del Portogruarese per essere fisioterapista e illustratore. Da qualche giorno, fuori da casa sua, dove ha ricavato lo studio, ha affisso un cartello che in sintesi recita: “Mai più fascisti e razzisti da me, andatevene altrove. Benvenuti i migranti e le persone di colore”. Andreini ha destato sentimenti contrastanti: ammirazione e scandalo. A essere risentiti sono soprattutto gli elettori della Lega. «Io non ce l'ho coi leghisti, sia chiaro, ma in gran parte di loro io rivedo i sentimenti che combatto. Già anni fa subii un linciaggio per aver curato dei ragazzi di colore. Io non ci sto – continua Andreini – a lungo andare conto di acquisire un maggiore numero di clienti».



Il fisioterapista non dimentica un episodio del 2017. «Il tornado del 10 agosto ha distrutto il bosco nella mia proprietà. Gli unici che mi hanno dato una mano – ricorda - sono stati alcuni rifugiati islamici che lavoravano tutto il giorno osservando il Ramadam, sopportando la fame e la sete. Sono e sarò, per sempre, riconoscente».

Nel portogruarese c'è una deriva razzista? Andreini non ha dubbi. «Eccome se c'è. Il razzismo, il disprezzo per il diverso c'è da anni. Anche io sono vittima di razzismo, solo perché provengo da fuori; figurati gli uomini di colore, i diversi. In ambulatorio sento commenti inaccettabili. Ho 68 anni e non devo giustificarmi per le mie idee. Il mondo è pieno di fisioterapisti, se ne vadano». La famiglia di Andreini compie 500 anni. Il fisioterapista è discendente del fratello di Leonardo da Vinci. 

[Link]

Nessun commento: