30 agosto 2019

A Miejsce Odrzanskie da 9 anni nascono solo femmine

A Miejsce Odrzanskie, 300 abitanti, l'ultimo maschietto è nato 10 anni fa. Mentre i ricercatori indagano sui motivi, il sindaco promette un premio speciale a chi appenderà un fiocco azzurro


La storia. In Polonia il villaggio dove nascono solo femmine

Solo fiocchi rosa a Miejsce Odrzanskie, villaggio polacco a est di Cracovia, nel sud del Paese. Da un decennio nascono solo femmine - per la precisione, 12 di seguito - e nessuno per ora sa spiegare perché. E così fa un certo effetto vedere che la squadra di pompieri volontari è composta solo da ragazze, adolescenti e bambine: è stata proprio una serie di fotografie pubblicate sulla pagine Facebook della comunità in occasione di una competizione regionale ad accendere nei giorni scorsi i riflettori su questo pacifico paesino di 300 anime, che ora si trova invasa dalle telecamere. Ora il sindaco ha promesso premi a chi finalmente riuscirà ad appendere un fiocco azzurro sul portone di casa.

Una spiegazione a questo fenomeno ci sarà, e un team di ricercatori del dipartimento di Medicina genetica dell'Università di Varsavia è a lavoro per svelare l'arcano. Di certo non si tratta, come qualcuno ha ipotizzato, di aborti selettivi (e perché mai?); alla base potrebbero esserci fattori ambientali oppure una particolare combinazione genetica degli abitanti. A capo dei ricercatori c'è Rafal Ploski: "Si tratta di approfondire la storia e controllare le statistiche delle nascite, poi dobbiamo capire se i genitori delle ragazze siano in qualche modo parenti anche alla lontanissima, poi sarebbe necessario capire le condizioni ambientali, solo così potrete trovare qualche pista".

Il capo dei vigili del fuoco, come molti degli uomini di Miejsce Odrzanskie, viene da fuori. "Sono arrivato in paese, ho sposato una ragazza del luogo e ho avuto due figlie. Mi piacerebbe avere un figlio ma è probabilmente poco realistico. Anche il mio vicino ha provato e ha avuto due ragazze. Penso che le donne qui non diano alla luce maschi".

[link]

Nessun commento: