29 agosto 2019

ADDIO ESTATE! Avvio di SETTEMBRE con Bufere di Bora, Temporali, Grandine e NEVE

A cavallo tra il Weekend di Domenica 1 e l'inizio della Prossima Settimana, già da Lunedì 2 - Martedì 3 Settembre correnti fredde nord-atlantiche si metteranno in marcia verso le Alpi e le valicheranno. 

E' tutto finito 😭



Meteo: ADDIO ESTATE! Avvio di SETTEMBRE col BOTTO, Bufere di Bora, Temporali, Grandine, NEVE. Ecco DOVE

È IMMINENTE la FINE dell’Estate, che quest’anno sarà addirittura ECLATANTE, con effetti oserei dire addirittura PREPOTENTI! Chi l’avrebbe mai detto che la stagione più calda dell’anno, dopo grossomodo 3 mesi di pressoché totale egemonia sull’Italia e sul Mediterraneo, sia in procinto di concludersi così repentinamente, e malamente direi, in poche ore a cavallo tra Agosto e Settembre? Sembra impossibile, a volte, una così forte correlazione tra Calendario e Stagione, come fosse il Calendario stesso a dettar legge sul clima!

In sostanza, l’avrete già capito, l’AVVIO di SETTEMBRE sarà letteralmente col BOTTO, infatti a cavallo tra il Weekend di Domenica 1 e l'inizio della Prossima Settimana, già da Lunedì 2 - Martedì 3 Settembre correnti fredde nord-atlantiche si metteranno in marcia verso le Alpi e le valicheranno, non senza fatica, sia dalla Valle del Rodano, sia dalla Porta della Bora, attraverso quell’altipiano del Carso, troppo spesso incapace oggi, come in passato, di difendere l’Italia, un Paese abbandonato persino dall’Anticiclone delle Azzorre, una volta amico.

Si volterà definitivamente così pagina: mentre le piogge ed i temporali si estenderanno impetuose ed impietose dalle Alpi, dalla Liguria, dal Piemonte e dalla Lombardia verso la Toscana ed il resto del Nord, altri temporali con grandine, sospinti da impetuosi venti di maestrale colpiranno la Sardegna e da qui il Lazio, la Campania ed il resto delle regioni centrali e meridionali fino alla Puglia, mentre Calabria e Sicilia, sfiorate dal refrigerio, ringrazieranno anch’esse i venti freschi di tramontana e maestrale dopo settimane roventi. Fiocchi di neve alternati a vere e proprie BUFERE, in calo dai 2000m ai 1700m, sebbene non rappresentino un fatto del tutto eccezionale, faranno da cornice ad un evento tanto eclatante, quanto rapido, con un tracollo termico di 15°C da Nord a Sud da cui non ci risolleveremo più!

E alla fine di questo trambusto, non ci resterà che ricordarla questa Estate, per una Vacanza, un Weekend, o solo per un Giorno, una Notte, una Stella.

Addio Estate.

[Link]

Nessun commento: