18 ottobre 2019

La foto più bella del Wildlife Photographer Of The Year: la marmotta terrorizzata

Una marmotta terrorizzata da una volpe tibetana: è questo lo scatto vincitore del premio Wildlife Photographer Of The Year 2019.


Una rara quanto espressiva fotografia di una volpe tibetana che attacca una marmotta del fotografo cinese Yongqing Bao si è aggiudicata il primo premio assoluto del prestigioso contest del Natural History Museum di Londra. Quattro riconoscimenti ai fotografi di National Geographic. Anche due italiani tra i vincitori: l'altoatesino Manuel Plaickner e il giovane Riccardo Marchegiani

La marmotta sembra paralizzata dalla paura, con le zampe e la bocca aperta. La volpe è pronta a balzare. È una cornice di caos, impulsi e terrore: la Natura nella sua essenza. 

Con questo straordinario scatto, realizzato un momento prima dell'attacco, il fotografo cinese Yongqing Bao ha vinto il Wildlife Photographer of the Year, assegnato il 15 ottobre dal Natural History Museum di Londra.

Purtroppo, così come riferisce il New York Times, la marmotta non è sopravvissuta all’incontro ravvicinato con la volpe, tuttavia passerà alla storia, considerato come si tratti davvero di uno scatto unico nel suo genere. Così come ha sottolineato il museo, la fotografia è stata in grado di immortalare “un contesto sia di humor che di orrore”, catturando “il dramma e l’intensità della natura”. Gli animali sono stati ripresi sull’altopiano del Qinghai-Tibet, dove gli avvistamenti sono abbastanza difficili e rari. Michael Dixon, il direttore del Museo di Storia Naturale, ha aggiunto:


Questa avvincente immagine cattura l’ultima sfida in natura: la battaglia per la sopravvivenza.

Nessun commento: