27 maggio 2008

Controlli nella notte (che culo!)

CIVITANOVA - I carabinieri non abbassano mai la guardia nell’ambito dell’attività rivolta a scongiurare le stragi del sabato sera e a garantire un corretto andamento della viabilità sul territorio.

Proprio in questa ottica di azioni preventive, i militari della Compagnia di Civitanova - guidata dal capitano Domenico Candelli - hanno attuato, durante la notte tra sabato e domenica - una fitta rete di posti di controllo lungo le strade della costa maceratese.

Un’azione evidentemente mirata a tenere sotto controllo coloro che raggiungono i locali del divertimento e coloro che ne tornano quando ormai sono le prime luci dell’alba.

Sei pattuglie del nucleo radiomobile e delle stazioni di Civitanova Marche, Civitanova Alta, Montecosaro e Recanati hanno presidiato le uscite delle discoteche e dei locali notturni di Civitanova, Porto Potenza e Porto Recanati inducendo i giovani che avevano assunto alcool a desistere dalla guida. Un’attività che - come è di tutta evidenza - mira a scongiurare il verificarsi di incidenti stradali piuttosto che a reprime le violazioni del codice della strada.

I controlli sulle strade hanno tuttavia consentito di sanzionare cinque giovani, di cui tre stranieri, che guidavano in stato di ebrezza alcoolica e, due, senza patente di guida o con patente sospesa.

Tassi alcoolemici compresi fra 0,8 e 1,3 g/l ai giovani che guidavano i mezzi, mentre sono di origine sudamericana e francese i ragazzi che conducevano le loro auto nonostante fossero rispettivamente senza patente e con patente sospesa per quattro mesi.

Tutti sono stati deferiti in stato di libertà alla magistratura di Macerata che procederà nei loro confronti sulla base di quanto previsto dalla legge.

Nel corso dei controlli sono stati impiegati, in tutto, 12 militari appartenenti alle stazioni sopra indicate tutte rientranti nella competenza della Compagnia dei carabinieri di Civitanova.

Nessun commento: