05 giugno 2013

Loreto Kiev

Ho letto sul Corriere Adriatico di ieri che giovedì scorso a Kiev, è stata inaugurata una mostra dove erano presenti alcune opere provenienti dal santuario di Loreto. Il luogo dove sono ospitate è il Museo Bogdan e Varvara Khorenko, che si trova a poca distanza da Крещатик, la via principale della città.

Per i dettagli, leggi sotto.


Da Millepaesi:

La Delegazione Pontificia è lieta di comunicare che giovedì scorso, 29 maggio, è stata inaugurata presso il Museo 'Bogdan e Varvara Khorenko di Kiev la mostra "Tre Capolavori dai Musei italiani: Guido Reni, Tiziano, Raffaello", organizzata dall'Ambasciata d'Italia in Ucraina, dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e dall'Istituto Italiano di Cultura locale, in collaborazione con il Comune di Kiev.

La mostra è stata organizzata in occasione del 1025mo anniversario della cristianizzazione della Rus' di Kiev, avvenuta nel 988 ad opera del principe Vladimir e permetterà (fino al 5 luglio 2013) agli appassionati d'arte ucraini di ammirare il grande arazzo 'La pesca miracolosa', realizzato su cartone di Raffaello, il dipinto 'Gesu' Cristo' di Guido Reni (entrambe le opere provenienti dal Museo-Antico Tesoro di Loreto, e la 'Venere e Adone' di Tiziano, proveniente dalla Galleria nazionale d'arte antica Palazzo Barberini (Roma). Il museo 'Bogdan e Varvara Kanenko' è uno dei più prestigiosi dell'Ucraina e possiede opere di importanti artisti italiani come il Perugino, Giovambattista Tiepolo, Giovanni Bellini e Antonio Canova, oltre a quelle di altri grandi pittori come Velazquez e Rubens.
 
Condividi su Facebook

Nessun commento: