17 giugno 2013

Sole di mezzanotte a Murmansk

Ho letto qualche tempo fa del fenomeno del sole di mezzanotte che si verifica a Мурманск (Murmansk), città della Russia nord occidentale ai confini con la Finlandia.

Siccome ero curioso, ho cercato una webcam live da questa città per verificare se ciò che avevo letto corrispondeva alla realtà, così ho memorizzato il link ed ogni tanto sono andato a controllare se si fosse o meno fatto buio.

Devo dire che il sito da cui ho preso la notizia non si sbagliava affatto e c'era scritto tralaltro che il giorno polare durerà 62 giorni, dal 21 maggio al 22 luglio, quando il sole tramonterà sotto l'orizzonte nella notte del 23 luglio. La durata del giorno dipende dalle latitudini polari. Il giorno polare più corto si osserva nella latitudine del Circolo Polare Artico in cui il sole non tramonta mai nel solo giorno del solstizio. A 68 gradi di latitudine nord il giorno polare dura circa 40 giorni, al Polo Nord 189 giorni.

Chissà come dev'essere andare in giro alle 2, 3, 4 di notte con gli occhiali da sole senza essere ubriaco?

Di seguito gli screenshots della webcam di cui sopra che, causa nuvole, sembrano quasi tutti uguali. In basso a sinistra comunque, c'è scritta la data e l'ora dell'immagine.










Visualizzazione ingrandita della mappa


Leggi la notizia su "La voce della Russia"..
Link della webcam live...
Link Wikipedia Murmansk...

Condividi su Facebook

Nessun commento: