Midsummer (giorno di mezza estate) è tipo il nostro primo maggio, dove con "nostro" intendo di noi che abitiamo in piccoli paesi e che tradizionalmente ci rechiamo a fare picnic in campagna, con tutte le tradizioni del caso, tipo quelle alimentari (porchetta, fava, formaggio..) oppure i vari giochi all'aria aperta.
La giornata è particolarmente sentita ed importante nella cultura Scandinava e dei Paesi Baltici dove è la festa più celebrata a parte Natale e San Silvestro.
E' il periodo di tempo incentrato sul solstizio d'estate e più specificatamente le celebrazioni europee che accompagnano il solstizio reale o si svolgono nel weekend precedente ad esso ma le date esatte variano tra le diverse culture.
Nella moderna Svezia, il giorno di mezza estate (Midsommarafton e Midsommardagen) era celebrato tra il 23 ed il 24 giugno, ma dal 1953 la celebrazione è stata spostata al venerdì e sabato tra il 19 giugno e il 26 giugno con le celebrazioni principali che si svolgono il venerdì. Si tratta di una delle feste più importanti dell'anno in Svezia e forse, il loro modo di celebrarla è il più tradizionale ed originale.
LINKS : Midsummer in Svezia - Wikipedia Midsummer
Nessun commento:
Posta un commento