19 marzo 2015

Tempesta in atto

Riporto di seguito l'articolo di 3bmeteo che spiega il motivo per cui Facebook in questi giorni, sia invaso da foto di aurore boreali. Pubblico anche qualche immagine di pagine che seguo, dal Baltico alla Scandinavia, e in tutte meravigliose immagini di questo spettacolo naturale.


Tempesta geomagnetica in atto, aurore boreali fin sull'Europa centrale.

E' in atto la più intensa tempesta dell'attuale ciclo solare 24, che sta favorendo bellissime aurore boreali fin verso le medie latitudini. Nella scorsa notte sono state fotografate magnifiche aurore in particolare in Scandinavia, Irlanda e Groenlandia, ma le aurore sono state visibili anche sull'Europa centrale dalla Francia alla Germania alla Polonia, persino fin sulle Alpi tra Svizzera ed Austria. 

La tempesta è iniziata nelle prime ore di martedì 17 Marzo e si è intensificata fino alla categoria G4, una classe che implica una forza significativa di queta tempesta tanto da arrecare disturbi alle trasmissioni soprattutto satellitari. 

Adesso lo spettacolo si sposta negli Stati Uniti dove le aurore saranno visibili, oltre ovviamente che sul Canada, soprattutto su Minnesota, Wisconsin, Montana, North e South Dakota e lo stato di Washington.








Nessun commento: