12 agosto 2015

Renne a b(r)anchi tra Lulea e Repvag

Altro tappone nella giornata odierna, da Lulea a Repvag. Distanza molto inferiore a quella di ieri (770 km contro 1000) ma tempi sostanzialmente identici, per via delle strade non proprio velocissime che abbiamo incontrato. Abbiamo impiegato11 ore e 20 minuti contro le 12 di ieri (considerando pause e pranzo).

La prima considerazione che volevo fare riguarda l'Italia che è un paese di merda ma all'estero forse ancora non lo sanno. Nei supermercati più sperduti, trovi sempre prodotti o italiani autentici o almeno "italian sound". Nelle foto prodotti di un piccolo supermercato sulla linea di confine tra Svezia e Finlandia. Finlandia che abbiamo percorso per un centinaio di chilometri credo, prima di entrare in Norvegia. Nello stesso supermarket, come in un altro, ho trovato questa simpatica usanza di offrire caffè ai propri clienti perché, come dice il motto: "there is always time for a coffee".

La cosa più bella della giornata è stato l'incontro con le renne. Avevo percorso un tratto di Svezia fino a Goteborg in passato, dove avevo visto i cartelli ma di renne nemmeno l'ombra. Questa volta ne abbiamo viste veramente tante che ad un certo punto avevano rotto anche le palle, perché se percorri una strada a 100/110 km orari e vedi un ostacolo a quattro zampe con le corna all'improvviso, non è come se ti attraversa un gatto.

Per concludere, altra nota posivia, il meraviglioso hotel sul lago dove la notte, in questo periodo, non sanno cosa sia.





Nessun commento: