05 maggio 2017

Non rompiamo le palle in Libia perché..

L'Italia ha degli interessi in Libia (Eni) per cui non vuole rompere troppo le palle. Questo, molto semplificato, è quanto ho ascoltato in una trasmissione radiofonica e nessuno ha detto fino a questo momento.


Questo conflitto che c'è tra le istituzioni italiane è un conflitto che rivela un'opacità, dietro la quale però, levatevi dalla testa che l'Italia non sappia che cosa avviene.

Dalle parole del procuratore Zuccaro si capisce chiaramente che al di la del rapporto Frontex europeo e dalle constatazioni dirette fatte da mezzi navali militari di altri paesi europei nel Mediterraneo, arrivano anche dichiarazioni e opinioni di ufficiali della Guardia Costiera e della Marina Militare Italiana. Detta fuori dai denti, l'Italia sa perfettamente cosa sta avvenendo. Dietro c'è un interesse dell'Italia per una parte della Libia, quella da cui proviene il traffico che è quella di Sarraj. Siccome questo non si può dire, perché è il "non detto" della politica italiana in Libia, ovviamente ci vanno quelli delle ONG perché mandarci direttamente le navi militari italiane della Guardia Costiera, sarebbe mille volte peggio. Non si potrebbe fare perché come è ovvio, gli altri paesi del dispositivo europeo ci direbbero: scusate, ma allora, perché siamo quà se fate questo?

Cosa chiede Zuccaro? Zuccaro dice: mettiamo sulle navi, anche quelle civili, delle ONG, etc. dei nuclei di polizia giudiziaria. 

Ricordiamo come nel periodo di picco degli anni della pirateria al largo della Somalia, i francesi hanno preso, unica grande marina militare al mondo, una decisione giusta, quella di considerare gli ufficiali della marina militare o della guardi costiera francese, anche ufficiali di polizia giudiziaria. Gli hanno automaticamente esteso questo ruolo. Si potrebbe fare in cinque minuti, per evitare i problemi di sovrapposizione di forze, nuclei, etc. che sarebbero quelli organizzativi che impediscono di fare quello che dice Zuccaro. 

Faccio questo esempio per dire che non è vero che non si sa come fare. Non si vuole fare e questo è un altro paio di maniche. Per esempio, quando ci dice "fatemi intercettare", cosa ci dice il procuratore Zuccaro? Non ha a disposizione i mezzi per fare intercettazioni satellitari. Credete che i nostri servivi non intercettino i telefoni satellitari? Certo che li intercettano e quindi vuol dire che non si vuole fare.

Nessun commento: