29 maggio 2017

Video delle Frecce Tricolori

A vedere dalle foto postate nei social, sembra che lo spettacolo sia piaciuto a tantissima gente. In effetti ieri pomeriggio ce n'erano veramente molti a vedere l'Air Show sul lungomare di Civitanova.

Nonostante i miei modesti mezzi tecnologici, ho fatto un video dell'esibizione delle Frecce Tricolori.



Civitanova, in migliaia col naso all'insù per le Frecce Tricolori


Ennesimo grande successo di pubblico per Civitanova che con lo spettacolo delle Frecce Tricolori registra un nuovo record di presenze, superando probabilmente tutti gli appuntamenti già andati in scena in questa fantastica primavera.



Folla fin dal mattino sul lungomare sud con molte persone arrivate da fuori città che hanno approfittato di questa prima giornata dal clima estivo per scendere in spiaggia a prendere il sole o più comodamente sedersi ai tavoli dei numerosi ristoranti degli stabilimenti balneari. 
Anche la parte nord del litorale non è stata da meno, con tutti gli chalet ormai già operativi, presi d'assalto dai bagnanti desiderosi di godersi questa giornata caldissima, quasi da fine giugno.
Il momento clou della giornata è stato l'Air Show, andato in scena sul lungomare sud, che ha visto ammassarsi una moltitudine di persone come poche volte accaduto in città. Ai tanti che erano già piazzati dalla mattina con gli ombrelloni, si sono aggiunti tutti quelli arrivati appositamente per lo spettacolo della Pattuglia Acrobatica Nazionale che non ha tradito di certo le aspettative.
L'Air Show civitanovese ha visto protagonisti nel cielo del litorale velivoli civili e militari prima del grande finale con le Frecce Tricolori. Un'intensa organizzazione ha lavorato per far sì che la giornata si svolgesse nel migliore dei modi, con entrambe le corsi del lungomare chiuse al traffico e le forze dell'ordine a presidiare tutti gli accessi, dove per una maggiore sicurezza erano stati sistemati anche dei grossi blocchi di cemento.
Ad aprire lo spettacolo è stato l'HH 139 del 15mo Stormo, che ha simulato la ricerca e il salvataggio di un naufrago. Poi è stata la volta dei paracadutisti, con un suggestivo lancio da 4 mila metri, atterrati nemmeno a dirlo precisamente nel punto indicato, nello spazio recintato dalle transenne. Hanno quindi fatto il loro passaggio due idrovolanti, che dopo un paio di passaggi hanno ammarato e si sono sistemati sulla riva.
Nuovo lancio di paracadutisti e poi il gran finale, l'esibizione più attesa, quella della Pattuglia Acrobatica Nazionale, comparsa quasi a sorpresa, da terra verso il mare, subito dopo le note dell'inno di Mameli. Quindici minuti di evoluzioni che hanno lasciato tutti a bocca aperta e che ha colorato il cielo con l'immancabile tricolore.
 

Nessun commento: