03 novembre 2017

Pericolo in Nuova Zelanda

Sono diventate virali su internet le foto di una persona travestita da morte che si aggira nelle spiagge della Nuova Zelanda. Si tratta di una campagna pubblicitaria ideata a causa dell'elevato numero di morti, per sensibilizzare i bagnanti a prestare attenzione al rischio di annegamento, che è stato il 33% dei decessi in mare nel 2016.



Perché un uomo vestito da morte va in giro per le spiagge neozelandesi

Si tratta in realtà di un progetto del governo per evitare che i bagnanti prendano eccessivi rischi in mare. Le foto sono diventate virali su Instagram

Nelle spiagge neozelandesi c’è una persona travestita da morte, con tanto di falce, che si fa scattare foto mentre si dedica alle più comuni attività da spiaggia e che sta facendo impazzire Instagram. Si tratta di The Swim Reaper ed è in realtà un progetto del governo della Nuova Zelanda.

L’associazione Water Safety New Zeland ha lanciato questa campagna nell’estate del 2016 e del 2017, per tentare di far fronte all’alto numero di morti per annegamento fra i maschi dai 15 ai 30 anni, che solo nell’estate 2016 hanno costituito il 33% dei decessi in mare.

Un simile approccio è stato adottato per riuscire ad entrare in comunicazione diretta con quella fascia d’età, per proporre qualcosa che venga capito e con cui sia facile relazionarsi, ma soprattutto che sia d’impatto. Il progetto infatti è stato interamente ideato per i giovani uomini, che sono più propensi a correre rischi in mare perché hanno troppa fiducia nelle proprie abilità e non pensano alle conseguenze delle loro azioni.

In questo senso le didascalie delle foto postate dall’uomo vestito da morte sui social sono eloquenti. Un esempio: “Non potete immaginare quanta acqua possano contenere i vostri polmoni. Provatelo sulla vostra pelle. Prima di buttarvi però cercate di essere ubriachi come m****, così da assopire ogni istinto di sopravvivenza”.

The Swim Reaper è un promemoria rivolto a tutti, per ricordare che divertirsi nuotando nei bellissimi luoghi naturali del paese va benissimo, ma prendere dei rischi inutili può avere conseguenze letali.














[Link]

Nessun commento: