07 ottobre 2018

Black out in casa: il pesce si illumina

Il pesce si illumina nel piatto. Choc per una donna che l'altra sera stava cenando con i figli. «Quando ho visto il pesce luccicare di azzurro e verde mi si è gelato il sangue - racconta - non sapevo cosa fare».


Una famiglia di Vittorio Veneto resta al buio durante la cena: il pesce nel piatto si illumina

Panico per una famiglia di Vittorio: l’antipasto diventa fluorescente Potrebbe essere un batterio innocuo. Il Tosano lo fa analizzare 

VITTORIO VENETO. Il pesce si illumina nel piatto. Choc per una vittoriese che l'altra sera stava cenando con i figli. «Quando ho visto il pesce luccicare di azzurro e verde mi si è gelato il sangue», racconta «non sapevo cosa fare». La donna aveva iniziato a cenare partendo dall'antipasto. Una bella pietanza a base di gamberetti, seppie e surimi, acquistati al bancone dell' iper Tosano di Colle Umberto.

A causa di un black out la stanza improvvisamente è rimasta al buio ed è quel punto che il pesce ha cominciato a luccicare. La donna in preda all' agitazione ha chiamato il pronto soccorso per avere rassicurazioni anche perchè quel cibo lei e la sua famiglia avevano già iniziato a mangiarlo. «La prima cosa che i sanitari mi hanno chiesto è quanto pesce era stato ingerito», continua, «a quel punto ci hanno consigliato di presentarci in ospedale se nelle ore successive avessimo accusato qualche malessere. Fortunatamente siamo stati tutti bene. Ma lo spavento è stato davvero tanto».

La donna ha comunque consegnato i resti del prodotto al direttore del Tosano di Colle. Non ci sono stati mai precedenti di questo tipo all’Iper Tosano di Colle Umberto, e il gruppo si è dichiarato ben disposto ad effettuare dei controlli sul lotto da cui proveniva il pesce acquistato dalla signora.

«Abbiano prelevato un campione del pesce portato dalla signora e un altro dello stesso lotto che la cliente aveva acquistato», hanno fatto sapere ieri dalla sede centrale del Tosano, «entrambi saranno sottoposti ad accurate analisi per fugare ogni dubbio. Ovviamente il prodotto portato dalla cliente avrà cariche batteriche elevate visto che è stato manipolato in maniera importante».

I risultati delle analisi saranno comunque resi noti tra una settimana. Mangiare pesce che brilla di blu non è un fenomeno poi tanto raro. La fluorescenza è dovuta a batteri che si sviluppano nel pesce in determinate situazioni marine, altri da contaminazione incrociata ma non sembrano essere nocivi per la salute.

[Link]

Nessun commento: