08 dicembre 2013

Kommunalka

Gli appartamenti comunali o Kommunalka (Russo: коммуналка, коммунальная квартира) sono apparsi nella Unione Sovietica in seguito alla rivoluzione del 1917 quando molti palazzi della nobiltà furono confiscati e convertiti in questo tipo di abitazioni collettive. Essi sorsero come risposta alla crisi abitativa nelle aree urbane, complice anche il comcomitante afflusso dei contadini, stremati dalla povertà ed erano un prodotto della "nuova visione collettiva del futuro".

Un appartamento comunale era generalmente condiviso tra 2-7 famiglie. Ogni famiglia aveva la sua stanza che serviva come salotto, sala da pranzo e camera da letto, mentre il corridoio, la cucina, il bagno ed il telefono erano condivisi tra tutti i residenti. 

Le stanze erano assegnate senza un criterio particolare dalle autorità ed immaginate come potesse essere la vita all'interno di questi grandi appartamenti dove non era difficile avere personaggi dediti all'alcolismo se non addirittura con problemi di droga.

Ogni famiglia sapeva tutto degli altri e spiare i proprio vicini era routine quotidiana. Spesso questa peculiarità era sfruttata dal potere per avere informazioni preziose su dissidenti o nemici politici.

L'appartamento comunale è stata la forma predominante di alloggio in URSS fino agli anni sessanta. La maggior parte dei moscoviti e dei leningradesi viveva in una kommunalka e si stima che ancora oggi, mezzo milione di cittadini di San Pietroburgo e sessantamila di Mosca, vivano in questo tipo di appartamenti.

Il video seguente (Sergey Garmash "man and cat" - Сергей Гармаш "Человек и Кошка") è tratto dal film-musical di grande successo Stilyagi, dedicato ai ragazzi che scimmiottavano gli americani negli anni 60 e si apre appunto con questa lunga sequenza ambientata in una kommunalka.




Qualche immagine da google..








Condividi su Facebook

Nessun commento: