04 dicembre 2013

Palazzo di Rundāle

Chiudiamo la parentesi "Anna Karenina" aperta ieri, parlando dei luoghi della produzione. Più di una persona, nel gruppo "Italietuva" (Italia-Lituania) aveva parlato di riprese fatte nei paraggi di Vilnius e Trakai.

Sicuramente sarà stato così ma di una cosa possiamo essere certi, il palazzo dove viveva Aleksei Karenin nel film, quello delle due foto seguenti, si trova in Lettonia, a 30 km dal confine lituano e si tratta del Palazzo di Rundāle, come si può verificare dalla pagina di Wikipedia ad esso dedicata, di cui riporto il contenuto in fondo, dopo le immagini.



Il Palazzo di Rundāle (in lettone: Rundāles pils) è il più bel palazzo barocco della Lettonia, situato a Pilsrundāle nei pressi di Bauska, nella regione storica della Semgallia.

Il Palazzo di Rundāle venne costruito negli dal 1736 al 1740 su disegno dell'architetto italiano Bartolomeo Rastrelli come residenza estiva del duca di Curlandia, Ernst Johann von Biron (Bühren). Le decorazioni interne rococò, aggiunte in seguito (1763-1768), sono opera dello stesso Rastrelli, che è noto per aver progettato il Palazzo d'Inverno a San Pietroburgo.

In seguito all'inglobamento della Curlandia nell'Impero Russo (1795), Caterina la Grande regalò il palazzo al proprio amante, il principe Platon Zubov, che vi si stabilì. Alla morte di quest'ultimo la vedova sposò il conte Šuvalov, la cui famiglia mantenne il possesso del palazzo fino alla Rivoluzione Russa del 1917.

Durante la prima guerra mondiale il palazzo fu danneggiato, mentre in seguito alla riforma agraria lettone divenne proprietà dello Stato. Negli anni Venti il palazzo venne convertito a scuola con abitazioni, finché nel 1933 passò in mano al Museo Storico Lettone e poté finalmente essere restaurato.

Il Palazzo di Rundāle è raggiungibile da Bauska in pullman ed è una delle maggiori destinazioni turistiche della Lettonia. È utilizzato anche come palazzo di rappresentanza in occasione di visite ufficiali, ma per tutto l'anno è visitabile assieme al suo vasto parco.


Condividi su Facebook

Nessun commento: