06 dicembre 2013

Mail.ru lancia la sfida a Google

Ho letto nel sito "Russia Oggi" che il gigante russo di Internet, Mail.ru, ha laciato un applicazione che offre servizi di posta elettronica, chat e giochi on line. L'applicazione in question si chiama My.com e nonostante il settore risulti già particolarmente affollato, si ritiene che abbia buone possibilità di inserimento e di successo.

Gli esperti concordano che la decisione del gruppo di aprirsi al mercato estero, con un nuovo nome, sia una mossa piuttosto ragionevole. L’indirizzo Mail.ru, nonostante la sua presenza quindicennale nel panorama di iternet, ha di per sé poche possibilità di attrarre un pubblico straniero. My.com, al contrario, è più corto e con una buona campagna pubblicitaria, avrebbe maggiori possibilità di risultare vincente.

Personalmente, ho una casella di posta su Mail.ru (enomis@mail.ru) da qualche anno, che uso giornalmente sia su computer che su smartphone e mi trovo benissimo. Nonostante sia solo in cirillico, ci sono simboli ed icone facilmente riconoscibili e qualche parola di russo, conoscendo l'alfabeto, è abbastanza facile da comprendere.

Leggi l'articolo completo dopo l'immagine.



I servizi di posta elettronica offerti da Google, Microsoft e Yahoo hanno un nuovo concorrente. E proviene dalla Russia. Il gigante russo di Internet, Mail.Ru, ha deciso di allargare i propri orizzonti e sbarcare sul mercato internazionale con la start up My.com. Nonostante la presenza, sul mercato, di altri prodotti forti, gli esperti ritengono che l'iniziativa, che offre applicazioni per la comunicazione e l'intrattenimento, abbia buone possibilità di successo.

La filiale straniera di Mail.Ru avrà sede nella Silicon Valley, in California. L’avvio del progetto coinciderà con il lancio di tre prodotti: MyMail, MyChat e myGames.

Il primo prodotto, MyMail, è un client per e-mail con un'interfaccia intuitiva per iOS e Android che permette di gestire account di posta multipli, compresi i più conosciuti come Gmail, Yahoo, ecc. L’applicazione, inoltre, consente all’utente di ricevere notifiche push per tutte le mail in arrivo o di bloccarle in determinati orari, secondo le proprie preferenze. Il secondo prodotto, MyChat, è un’app di messaggeria istantanea che offre SMS, chiamate vocali e video gratuiti. Infine, il terzo prodotto, myGames, offre una collezione di giochi gratuiti tra cui “Jungle Heat”, che rientra nella top-25 dei best-seller di Android.

Rispondendo alle domande di Russia Oggi, l’ufficio stampa della società ha sottolineato che ciascun prodotto ha i propri vantaggi. I punti forti di MyMail, ad esempio, sono la possibilità di gestire più account di posta elettronica mediante un’unica applicazione, la possibilità di modificare liberamente le impostazioni personali di notifica, e l’interfaccia semplice e intuitiva dell’applicazione. In MyChat, invece, c'è l’opportunità, non solo di scambiare messaggi privati, ma anche di realizzare chiamate e videochiamate in maniera del tutto gratuita.

La società prevede che i primi a usufruire attivamente dei servizi di My.com saranno gli utenti dei moderni smartphone. Il gruppo Mail.ru rimane, comunque, piuttosto cauto nelle previsioni e preferisce, per il momento, non sbilanciarsi troppo in merito al bacino di utenti di riferimento che avrà da qui a un anno. “My.com è un progetto completamente nuovo, e pertanto assolutamente interessante per noi. Molto di quello che stiamo facendo ora, lo stiamo facendo in via del tutto sperimentale, per questo motivo non siamo in grado di prevederne i risultati e di annunciarli pubblicamente”, ha sottolineato il servizio stampa di Mail.Ru. Non è chiaro, poi, quale sarà la quota di profitti generati dalle inserzioni pubblicitarie, giacché per il momento, secondo i rappresentanti dell’ufficio stampa, la pubblicità rimarrebbe esclusa da tutte e tre le nuove applicazioni.

Gli esperti russi ritengono che la decisione del gruppo di aprirsi al mercato estero, utilizzando una marca diversa, sia un passo piuttosto ragionevole. “L’indirizzo mail.ru ha, di per sé, poche possibilità di attrarre un pubblico straniero. My.com, al contrario, è più corto e ha maggiori possibilità di risultare vincente”, ha dichiarato a Russia Oggi Anton Nosik, it-manager e guru della rete Internet russa.

Secondo l’esperto, il punto forte di Mail.ru è la sua esperienza quindicennale nell’erogazione di questo tipo di servizi, mentre quello debole è rappresentato dai concorrenti globali come Gmail, Microsoft e Yahoo. “Il progetto russo può consolidare la sua posizione nel settore dei servizi di posta elettronica attraverso i giochi. In Mail.Ru si tratta di un settore piuttosto forte. My.com potrebbe, dunque, iniziare proprio conquistando una fetta cospicua di pubblico nel mercato dei giochi. Visto che per il momento non l’ha fatto ancora nessuno, risulterà molto più interessante”, ha detto l’esperto.

Mail.ru è il servizio di posta elettronica più popolare del Web russo. Vanta una quota di mercato superiore al 70 per cento e, benché essa sia stabile, risulta sempre più difficile conquistare nuovi utenti, soprattutto se stanno già usufruendo di altri servizi. Anche la concorrenza, infatti, sta lavorando per rafforzare il grado di fedeltà dei propri clienti. Parallelamente, il rallentamento registrato nei tassi di crescita degli utenti Internet spinge il gruppo russo a cercare costantemente nuove strategie e opportunità per incrementare i propri indicatori finanziari.

“L’alto grado di formazione degli sviluppatori russi nel campo della matematica, della fisica e dell’ingegneria ha permesso alla nostra azienda di mantenere sempre le prime posizioni nel settore Internet in Russia. Ora il nostro obiettivo è sfruttare questa esperienza e le competenze accumulate negli anni per entrare nel mercato globale”, ha spiegato Dmitrij Grishin, cofondatore e direttore generale di Mail.Ru.

Anche l’esperienza positiva osservata in Europea costituisce un presupposto importante per un'ulteriore espansione. L'anno scorso Mail.ru è entrato nella top-5 dei maggiori servizi di posta elettronica in Europa, andando a occupare il quarto posto di questa classifica per numero di visitatori unici.

Ciò, però, non significa che la strada verso il mercato internazionale, attraverso gli Stati Uniti, sarà facile e diretta, avvertono gli analisti della Zurich Capital Management. Il mercato è conteso già da colossi come Google e Yahoo, che stanno lottando, non solo per mantenere, ma anche per potenziare la loro quota di mercato. Le possibilità di successo, tuttavia, non mancano. “A nostro avviso, il nuovo progetto ha tutte le carte in regola per attirare nuovi utenti. Questo grazie alla sua originalità, alle sue nuove funzioni e al comodo interfaccia. Inoltre, il gruppo ha astutamente deciso di custodire i dati personali dei propri utenti nei Paesi Bassi. Alla luce dei recenti scandali legati all'uso dei dati personali negli Stati Uniti, ciò potrebbe rivelarsi uno strumento originale per attirare nuovi utenti”, sostengono gli analisti.

Fonte: RussiaOggi.it

Nessun commento: