23 novembre 2018

Una scatola di legno sfida cemento e acciaio

Uno studio di architettura svedese, ha progettato e realizzato un edificio residenziale di sei piani, in legno, come risposta a una crescente domanda di abitazioni a prezzi accessibili. The Wooden Box House, questo il nome del progetto, contiene 20 appartamenti dalle dimensioni ridotte ma dotati di ogni comfort.


Svezia. Una scatola di legno sfida il cemento e l’acciaio

Spridd realizza una residenza multipiano di legno che fornisce un’alternativa sostenibile per le strutture di grande scala.

Lo studio di architettura Spridd, con sede a Stoccolma, ha completato un edificio residenziale di sei piani in legno a Linköping, in Svezia. Il progetto è la risposta a una crescente domanda di unità residenziali a prezzi accessibili nel contesto delle sfide imposte dal cambiamento climatico al settore delle costruzioni.

The Wooden Box House contiene 20 appartamenti duplex compatti ed è stato sviluppato in occasione di Vallastaden Housing Expo come parte di un progetto urbano più ampio. Sia la struttura che il rivestimento esterno sono in legno e definiscono una silhouette netta, scatolare. La fascia di balconate che circonda l'edificio è ancorata alla struttura del tetto; in facciata questa si presenta come una struttura scheletrica in tensione con la solidità della scatola di legno. Spridd ha previsto che nel tempo le superfici esterne otterranno una patina grigia e opaca. Gli interni sono accessibili attraverso i balconi, uno spazio che offre la possibilità ai residenti di incontrarsi e interagire. The Wooden Box house è stata progettata per consentire un processo di costruzione veloce ed efficiente, nonché una facile manutenzione.











Progetto: The Wooden Box House Programma: Residenza Luogo: Vallastaden, Linköping, Svezia Architetto: Spridd Team di progetto: Ola Broms-Wessel, Klas Ruin, Ann Bexelius, Dajana Hercigonja Pudak, Jakob Wiklander Strutture in legno: Moelven Area: 1200 mq Completamento: 2017

[Link]

Nessun commento: