13 giugno 2019

Smette di fumare e accumula una fortuna

Il 24 luglio del 2005 – era una mattina come tante – Nino accusa degli strani dolori. La vista si offusca sempre più. “Era tutto buio –  è il suo racconto – ho dovuto fermare la macchina. Subito dopo ho buttato la sigaretta e chiesto a Dio di salvarmi”. Da quel giorno non mai più acceso una sigaretta.


Smette di fumare e in 12 anni accumula una fortuna

Fumare fa male alla salute, si sa. Ma anche alle tasche. Dopo 34 anni di vizio, Nino Veloso, brasiliano di 67 anni, fumatore incallito, si è fatto i suoi calcoli. Un pacchetto di sigarette qui in Italia costa in media 5 euro.

Lui ne acquistava addirittura tre al giorno e il suo conto bancario andava via via svuotandosi.

E non serve la calcolatrice per capire la cifra che, è il caso di dirlo, ha mandato ‘in fumo’.

Il 24 luglio del 2005 – era una mattina come tante – Nino accusa degli strani dolori. La vista si offusca sempre più. “Era tutto buio –  è il suo racconto – ho dovuto fermare la macchina. Subito dopo ho buttato la sigaretta e chiesto a Dio di salvarmi”. Da quel giorno non mai più acceso una sigaretta. I soldi spesi per acquistare le sigarette li ha sempre inseriti in un salvadanaio e una volta all’anno, non prima, decide di aprirlo.

In 12 anni ha accumulato oltre 20mila euro (oltre 60mila Reais), girato il mondo e acquistato una mountain-bike, la sua più grande passione (seconda soltanto alle sigarette). Senza contare che la sua vita adesso è cambiata in meglio su tutti i fronti.

Sta meglio in salute e ha potuto realizzare qualche sogno, andando in vacanza con la moglie, viaggiando tra il Messico, l’Argentina, l’Uruguay e il Cile.”Non sento più il desiderio di fumare – aggiunge Nilo -, ho tanti altri sogni da realizzare”. Un esempio da seguire, no?

[Link]

Nessun commento: