18 aprile 2010

Funerali di Lech Kaczyński a Cracovia

Oggi a Cracovia ci sono stati i funerali del presidente Lech Kaczyński e di sua moglie. Cracovia è una città che conosco abbastanza bene e anche se per un brutto avvenimento, mi è piaciuto rivedere quelle strade, la Piazza del Mercato, la chiesa di Santa Maria in cui sono stato diverse volte.

da Wikipedia:
Lech Aleksander Kaczyński (Varsavia, 18 giugno 1949 – Smolensk, 10 aprile 2010) è stato un politico polacco, morto in un disastro aereo mentre ricopriva la carica di presidente della Repubblica. Militava nel partito conservatore Prawo i Sprawiedliwość (PiS), il cui nome significa Diritto e Giustizia. Era presidente della Repubblica di Polonia dal 2005 ed ebbe precedentemente ricoperto l'incarico di presidente (sindaco) di Varsavia dal 2002 fino al 22 dicembre 2005.

Era il fratello gemello dell'ex Primo Ministro Jarosław Kaczyński. Lech poteva essere distinto dal fratello grazie a un neo sulla sua guancia sinistra.

Kaczyński è morto il 10 aprile 2010 a bordo di un Tupolev Tu-154 che tentava di atterrare alla base aerea di Smolensk in Russia, dove si stava recando per commemorare l'anniversario del Massacro di Katyń.












Nessun commento: