07 giugno 2016

Giappone - Più postazioni elettriche che benzinai

Dicono che tra un decina d'anni il numero di auto elettriche vendute supererà quello delle tradizionali e da quanto riporta l'articolo seguente, non ho difficoltà ad immaginare che sarà il Giappone la nazione con il maggior numero di queste vetture.



Fonte: Zeusnews.it

Il Giappone si candida a essere definito "patria dei veicoli elettrici" grazie a un'infrastruttura di tutto rispetto, tanto che il numero delle stazioni di ricarica elettrica è ormai superiore a quello dei distributori di carburante.

È Nissan ad annunciare al mondo il sorpasso, sottolineando come a fronte di 35.000 benzinai ci siano ben 40.000 stazioni di rifornimento per auto elettriche, di cui quasi 6.500 sono del tipo a ricarica rapida CHAdeMO.

Se si pensa che nel 2013 i punti di ricarica erano appena 4.700 si capisce quanto il Giappone abbia investito in questa tecnologia.

È necessario tuttavia fare qualche puntualizzazione. Per esempio bisogna sottolineare il fatto che nel computo di Nissan rientrano anche i punti di ricarica privati, installati nelle abitazioni e utilizzati da un solo utente, ossia il proprietario.



Continua a leggere..

Nessun commento: