27 giugno 2016

Rivotiamo per la monarchia

Nonostante le possibilità che venga presa in considerazione sono prossime allo zero, la petizione per un nuovo referendum sulla Brexit ha superato i 3 milioni di firme.

I firmatari chiedono che venga promulgata una legge che imponga una nuova consultazione popolare nel caso in cui il risultato di un referendum abbia un margine inferiore al 60% (la Brexit è passata col 51,9%). Ma anche che non possa ritenersi valida la consultazione alla quale partecipi meno del 75% (questa volta l’affluenza si è fermata il 72%) degli aventi diritto.

In questi giorni, il motivo ricorrente in televisione e sui giornali, è quello se un popolo ignorante in materia, possa votare o meno su questioni di politica internazionale come queste, con conseguenze che nessuno può ancora immaginare. I vari Mario Monti, Saviano e Severgnini hanno esternato ripetutamente contro il popolo ignorante che non sa votare.

Visto che quando si è svolto il referendum per scegliere tra repubblica e monarchia gli analfabeti erano più del 15% e quelli senza titoli di studio arrivavano al 45%, da domani si raccoglieranno le firme per ripetere il referendum visto che hanno votato palesemente persone che non conoscevano le conseguenze di tale scelta.





Nessun commento: