15 aprile 2019

Bosco in fiamme dopo il barbecue: multa di 13 milioni di euro

La Procura di Como ha chiuso le indagini per disastro colposo nei confronti dei due 20enni che avevano fatto scoppiare un incendio dopo avere acceso un barbecue: dovranno pagare una maxi-multa da oltre 13,5 milioni di euro



Bruciano 1000 ettari di bosco col barbecue: multa da 13,5 milioni

Potevano arrivare a pagare fino a 40 milioni di euro di multa. Ma "se la caveranno" con poco più di 13,5 milioni.

Se riusciranno a pagarli. È la sanzione amministrativa che la Procura di Como ha comminato ai due 20enni che lo scorso 30 dicembre, vicino alla baita dello zio di uno di loro, sul monte Berlinghera, avevano acceso un barbecue e provocato involontariamente un incendio che aveva devastato per due settimane i boschi dell'Altolago di Como. Secondo il Corriere della Sera, l'importo della multa è stato calcolato dai giudici in base a precise tabelle legate ai metri quadrati di bosco andati in fumo e agli altri danni provocati dal rogo.

Secondo i carabinieri del nucleo forestale di Como i due giovani (accusati di incendio boschivo colposo in concorso) progettavano di passare in baita il Capodanno con gli amici e stavano grigliando il pranzo sul barbecue. A un certo punto, a causa del vento e della vegetazione molto secca - nel Nord Italia è stato uno degli inverni più secchi della storia - le braci hanno acceso le fiamme che si sono rapidamente propagate in tutta la valle, assumendo proporzioni enormi e devastando per 15 giorni tutto l'Altolago. Terribile la conta dei danni al patrimonio boschivo, agli animali e alle cose. Il bilancio finale è stato di 1000 ettari di bosco andati in fumo, diversi edifici danneggiati, un uomo rimasto lievemente ferito e decine di animali custoditi nelle stalle morti a causa del fumo e delle fiamme.

I carabinieri del nucleo forestale di Como avrebbero accertato le responsabilità dei due ragazzi: denunciati a piede libero, molto probabilmente verranno rinviati a giudizio per il reato incendio boschivo colposo in concorso, per il quale è prevista una pena da 1 a 5 anni di reclusione (art. 423/bis del codice penale), che tuttavia potrebbe essere aumentata "della metà" (423/bis comma 3) se i giudici accerteranno che dall'incendio è derivato un "danno grave, esteso e persistente dell'ambiente". Naturalmente, la sanzione di 13,5 milioni di euro non potrà essere saldata per intero, né nei tempi previsti dalle norme né con una dilazione di tempo. Dunque, spiega il Corriere della Sera, la multa sarà gestita in sede amministrativa.

[Link]

Nessun commento: