27 aprile 2019

La fioritura dei ciliegi a Stoccolma - FOTO

Puntuali, come ogni anno, ecco fiorire i ciliegi giapponesi di Kungsträdgården, uno dei giardini pubblici più vecchi e più conosciuti di Stoccolma. La primavera è arrivata anche qui nel lontano Nord, non ci possono essere più dubbi. Anche se l’aria è fresca e qualche spruzzata di neve non è ancora da escludere.



Lo spettacolo di Kungsträdgården

La fioritura di questi particolarissimi alberi, che colora di rosa i due viali che racchiudono il giardino, è ormai diventata un appuntamento fisso nel calendario stoccolmese: tanti, tantissimi si concedono una passeggiata nel parco. O per staccare dal lavoro nei giorni feriali, o per fare una “fika” nei numerosi cafè, o ancora per catturare i tiepidi raggi di sole delle belle giornate.

Kungsträdgården, poi, è in posizione strategica: è esattamente a metà strada tra il centro storico, Gamla Stan, e la parte più moderna della città, la City, sede di uffici, di gallerie dello shopping e di un continuo e movimentato via vai.

Lo spettacolo della fioritura è appena cominciato: il viale ad est, meglio esposto al sole, è già colorato. Per quello ad ovest occorrerà ancora qualche giorno. Se siete a Stoccolma nelle prossime settimane approfittatene, fateci un salto! E, se capitate da queste parti il 22 di aprile, non perdetevi l’ormai tradizionale Körsbärsblommans dag, il giorno della fioritura del ciliegio: una festa di primavera tinta di rosa!















[Link]

Nessun commento: