29 luglio 2019

La velocità di Internet in Italia e nel resto dell’Europa

Al primo posto c’è Singapore mentre l’Italia, diciamolo subito, è al 43esimo posto nel mondo. Non è una posizione particolarmente elevata, considerando che i grandi Paesi europei sono spesso in una condizione migliore, ma almeno l’Italia, nella classifica dei paesi con internet più veloce, ha recuperato 3 posizioni rispetto al 2017. Nel 2018 la velocità media di download delle connessioni italiane è di 15,1 Mbps (megabit al secondo) rispetto ai 10,71 del 2017. Per fare un confronto: la rete italiana è 4 volte più lenta di quella di Singapore, che ha la rete più veloce del mondo.


La velocità di Internet in Italia e nel resto dell’Europa

Mentre i lavori per portare il 5G si fanno più intensi, l’Italia continua ad essere indietro agli altri paesi europei per quanto riguarda la velocità di connessione ad Internet. A dimostrarlo sono i dati raccolti ogni anno da un operatore britannico che, occupandosi di speed test online (test della velocità di connessione) a livello mondiale, stila la classifica dei paesi con internet più veloce sulla base della media di megabit al secondo registrata dai medesimi utenti.

Questa indagine relega la nostra nazione nelle ultime posizione da qualche anno. Ma quali sono i paesi migliori a livello europeo?

La Svezia è il primo paese europeo per velocità di connessione ad Internet

Con una velocità di 46 Mbps. La Svezia si classifica al primo posto tra le nazioni europee. Certo, paragonati con i dati di Singapore (60,4 Megabit al secondo) potrebbero sembrare dei risultati non eccezionali, ma ciò non toglie che grazie ad un lavoro costante e preciso, la Svezia supera le altre nazioni europee e non di poco.

Analizzando le altre posizioni, troviamo la Francia al ventiquattresimo posto nella classifica con 24,23 Mbps, nemmeno la metà della capolista. E l’Italia?

L’Italia è il 43esimo paese nel mondo per velocità di connessione

Un dato sicuramente non confortante causato da molti problemi. Il primo tra tutti è proprio quello che non ci si aspetta: la scarsa domanda di connessione ad Internet. Il mezzo di comunicazione che raggiunge il più alto numero di italiani quotidianamente, secondo un rapporto fornito da Agcom, è la televisione.

Ovviamente un altro dato rilevante che porta ad una diminuzione della domanda ad internet sono i livelli molto bassi delle connessioni in alcune zone. Città come Milano, Roma e altre importanti godono dei massimi livelli, mentre altre non riescono nemmeno a poter guardare tranquillamente, senza interruzioni, un film su Netflix. 

È possibile un miglioramento?

Sicuramente l’Italia deve ambire a una posizione migliore in classifica, a partire da un investimento globale. La soluzione da adottare, infatti, dovrebbe essere apportata su tutto il territorio, e non solo nelle città più importanti. Spesso il problema si riscontra nelle tempistiche quando si tratta di innovazione: apportare delle migliorie senza fare trascorrere anni per estenderle in più località piuttosto che solo in alcune è la difficoltà maggiore. Un esempio concreto riferito a una tecnologia attuale è quello dei lavori per il 5G: la domanda principale riguarda infatti le tempistiche con cui avverrà la diffusione.

Dalle prime notizie che circolano, le città scelte per la sperimentazione saranno Milano, Prato, L’Aquila, Bari e Matera. La rete 5G non sarà soltanto un potenziamento dell’attuale banda larga, che già consente di navigare a velocità ottimali. Di certo ci saranno molti vantaggi per coloro i quali utilizzano internet per guardare video o ascoltare musica: si potranno scaricare film in pochi secondi, apportando così una vera e propria rivoluzione. Se però, i lavori non verranno estesi alle altre città, avremo sempre lo stesso problema: una copertura limitata.

Come analizzare la propria velocità di connessione ad Internet

Fino a qualche anno fa erano pochi i servizi che offrivano la possibilità di calcolare la propria velocità di connessione ad Internet. Oggi invece è possibile usufruire di strumenti gratuiti e totalmente online, in modo tale da riuscire ad ottenere il risultato in pochi secondi senza alcun sforzo. Basta infatti un click per effettuare uno speed test comodamente online. Lasciando solo un dispositivo connesso e chiudendo ogni applicazione che possa richiedere internet e di conseguenza una fetta di banda, si potrà procedere al test della connessione che fornirà i dati tecnici relativi alla velocità. Può essere utile anche per capire se il vostro gestore riesce ad adempiere alle promesse comprese nel contratto. 

Riuscirà il 5G a far scalare qualche posizione all’Italia? Il servizio coprirà il territorio in maniera celere oppure impiegherà anni? Per queste risposte non ci resta che attendere con fiducia, pronti per entrare in questa nuova rivoluzione.

[Link]

Nessun commento: