14 luglio 2019

Mediaset sposta i canali HD: ora Canale 5 HD va al numero 5

Da qualche giorno (martedì 9 luglio) Mediaset ha aggiunto alla LCN (logical channel numbering) dei propri canali in alta definizione la nuova numerazione dei primi canali, quindi 4, 5, 6 e 20 per spingere gli utenti verso la visione dei canali con migliore qualità delle immagini. In questo modo si è creato anche un voluto conflitto LCN.




Mediaset spinge i canali HD nelle prime posizioni: ora Canale 5 HD va al numero 5

Da oggi Mediaset spinge i propri canali HD del digitale terrestre nelle prime posizioni della LCN nazionale, creando un conflitto nella ricerca dei canali in modo che l'utente possa scegliere liberamente quale versione del canale vedere. Da oggi quindi potremo avere Rete 4 HD, Canale 5 HD, Italia 1 HD e 20 Mediaset HD alle rispettive posizioni 4, 5, 6 e 20, senza più dover ricorrere alle vecchie posizioni nella zona 500.  I canali tradizionali in definizione standard sono comunque sempre disponibili, per non penalizzare gli utenti in possesso di vecchi TV non in grado di sintonizzare canali in alta definizione. Da notare però che sui canali HD di Mediaset non è presente il televideo, ancora molto utilizzato dagli utenti più tradizionalisti.

La numerazione LCN stabiliva che i canali HD fossero concentrati nella zona 500, con il risultato che la maggioranza degli utenti, per non dover premere troppi tasti del telecomando, continua a vedere i canali in definizione standard anche se magari ha acquistato un tv Ultra HD. Per avere i canali HD di Mediaset nelle prime posizioni LCN è necessario eseguire una nuova sintonia completa dei canali, un semplice aggiornamento potrebbe non bastare. Al termine della nuova sintonizzazione il TV dovrebbe proporre di risolvere il conflitto LCN, da qui scegliendo manualmente i canali in HD si otterrà la nuova LCN.

I canali Mediaset HD sono ora concentrati sul mux Mediaset 3, UHF 38, per chi volesse eseguire la sintonia con ricerca manuale.

[Link]

Nessun commento: