06 novembre 2022

Manifestazioni per la pace di Roma e Milano, viste dall'avvocato Catania

Grazie ai potenti mezzi di Youtube e ad una robusta tastiera, ho messo per iscritto il video serale di sabato 5 novembre dell'avvocato youtuber Francesco Catania, avente come titolo: "RUSSIA VS UCRAINA: VIDEOREAZIONE A CONTE & CALENDA ALLE MANIFESTAZIONI PER LA PACE"


Ok ragazzi in Italia abbiamo 192 modi diversi per ordinare un caffè e almeno due concezioni diverse di pace. E quando i campioni che devono illustrare questi due modi diversi di concepire la pace sono Giuseppe Conte da una parte e Carlo Calenda dall'altra, che cosa potrà mai andare storto?

"Care amiche, cari amici, da oltre 200 giorni una guerra cruenta sta martoriando l'Ucraina."

In realtà sono passati più di 250 giorni e la guerra non sta martoriando soltanto l'Ucraina. Anche i russi hanno avuto le loro perdite. Stando alle stime ucraine, infatti, oltre 74.000 soldati russi sono finiti a fare da concime per i girasoli e oltre 10.000 veicoli della grande madrepatria sarebbero stati trasformati in rottami. Insomma, stando ai dati, l'intero corpo d'armata originario mandato da Putin a conquistare l'Ucraina sarebbe stato completamente neutralizzato. I russi si troverebbero con oltre 300.000 soldati deceduti o gravemente feriti, quando inizialmente avevano inviato in quelle regioni soltanto 190.000 soldati e oltretutto, in teoria, l'esercito russo che dovrebbe contare 900.000 uomini, avrebbe quindi perso un terzo del suo potenziale. L'uso del condizionale naturalmente è d'obbligo perché le stime ucraine potrebbero non essere particolarmente precise. Tuttavia tenete comunque presente che qualora le perdite russe dovessero essere anche notevolmente inferiori, magari pari alla metà, resterebbero comunque enormemente superiori rispetto alle perdite che gli americani hanno accusato in tutta la guerra del Vietnam, durata circa 20 anni. Gli americani hanno cioè perso poco meno di 60.000 uomini in vent'anni. I russi avrebbero perso circa 74.000 uomini in otto mesi o poco più. La premessa del professor Conte, cioè che questa guerra stia martoriando solo l'Ucraina, è completamente sbagliata. In teoria anche la Russia trarrebbe grande beneficio Dalla pace.

"Avete notato che non si sente più pronunciare la parola pace?"

Certo ed è una cosa abbastanza normale quando hai una delle due parti e nella fattispecie i russi, che sono convinti di aver dichiarato guerra a dei veri e propri demoni Medvedev, per esempio, vuole dare la caccia a Satana che sicuramente risiede in Occidente. 

"In questi giorni sentiamo parlare solo di armi di strategie militari di nuovi arsenali bellici" 

Sì, in questi giorni circolano leggende metropolitane piuttosto divertenti, prima fra tutte quella leggenda metropolitana che vede un drone italiano come protagonista dell'attacco consumato con successo ai danni della flotta Rossa nel Mar Nero. Tuttavia, se vogliamo affrontare seriamente l'argomento, è assolutamente impossibile che il governo italiano parli di strategie militari. L'elaborazione di queste strategie compete solo ed esclusivamente all'ucraina. Non siamo certo noi che dobbiamo e possiamo spiegare agli ucraini come devono difendersi. E per quanto riguarda invece gli invii di armi, buona parte di questi invii sono opera del governo degli Stati Uniti, il quale con cadenza settimanale o quindicinale, invia attrezzature ed armi per centinaia e centinaia di milioni di dollari, permettendo in questo modo agli ucraini di difendersi dall'invasione russa. 

"Ma l'ipotesi di negoziato, il lavoro diplomatico e le speranze di pace, sembrano non scaldare i cuori di politica e media mainstream."

 Mettiamo anche il caso che sia vero, ma tu è il MoVimento 5 Stelle in questo frangente che cosa avete fatto? Hai mai preso il telefono e chiamato Putin per chiedergli di deporre le armi, anzi, raccogliere armi e bagagli e portare i suoi carri armatini fuori dall'ucraina? Ti sei mai recato, previo avviso al nostro governo, presso l'ambasciata russa per sondare il terreno? Sei mai andato presso l'ambasciata ucraina per sondare il terreno? Credo di no. Eppure ti sarebbe bastato poco. Dovevi soltanto prendere il telefono, chiamare Mosca e dire qualcosa del tipo: "Ciao sono Giuseppi, quello che ti ha pagato 4 milioni per portarsi in gita dei soldati russi in Italia durante la pandemia. Sono sicuro che zio Vlad di te e dell'operazione "Dalla Russia con amore" si sarebbe ricordato immediatamente.

"In questi stessi giorni poi succedono cose che non avremmo mai neppure immaginato. Pensate, qualche giorno fa il Parlamento Europeo, con il voto di altri partiti italiani ma non certo con il nostro, ha bocciato un emendamento con cui volevamo semplicemente impegnare l'Unione Europea affinché fosse finalmente data la precedenza ai negoziati per un vero cessate il fuoco."

Sì Ricordo anch'io quell'emendamento presentato da Claire Daily, un eurodeputata irlandese appartenente a un gruppo chiamato "Beleft, la sinistra", nota principalmente per un paio di sue stravaganti affermazioni. In particolare a gennaio questa europarlamentare ha affermato che i 190.000 soldati russi erano stati schierati sul confine con l'Ucraina solo ed esclusivamente per scopi difensivi. E successivamente questo euro deputato Si è anche opposto all'invio di armamenti in Ucraina, affermando che se li avessimo dati agli ucraini, avremmo poi dovuto dare armi anche ai palestinesi e allo Yemen. Insomma, se fossi in Conte, non andrei particolarmente orgoglioso di aver seguito la linea di questa eurodeputata, la quale, chiaramente, non è esattamente un'aquila. O forse sì, potrebbe essere un aquilotta del secolo scorso e di origine tedesca Ma è meglio andarci con i piedi di piombo 

"In compenso è stato approvato un emendamento per inviare in modo sempre più massiccio nuove armi."

Sì, emendamento che è stato approvato con 504 voti. I tuoi 5 europarlamentari, caro Conte, si sono astenuti.

"Non è questo il momento di restare inerti e silenti"

Come hanno fatto i tuoi euro parlamentari per caso?

"L'Italia e l'Europa non devono chiudere in un cassetto i propositi di pace. C'è una maggioranza silenziosa che ha deciso di far sentire la propria voce. Sabato 5 novembre a Roma verrà ospitata una grande manifestazione nazionale per chiedere la pace in terra ucraina."

Per curiosità, ma questa maggioranza silenziosa, lo sa che tu e il MoVimento 5 Stelle avete sempre votato Sì all'invio di armi in Ucraina?

"E' un momento che ci chiama tutti in causa. Nessuno escluso."

Essere chiamati in causa di solito non è una bella cosa, ve lo dice un avvocato. 

"Si tratta di una mobilitazione apatica promossa dalla rete pace di Salmo una realtà Nazionale composta da associazioni società civile semplici cittadini donne e uomini, preoccupati per un'escalation militare che ci sta portando giorno dopo giorno verso il punto di non ritorno di una guerra atomica." 

E questo è esattamente chi lo dice? Il professor Orsini? Se permetti, egregio collega, io ho una fonte decisamente più attendibile. Sicuramente conosci il "doomsday clock" perché viene citato in moltissimi film fra cui watchmen e tantissimi fumetti. Si tratta di un orologio simbolico gestito da scienziati veri. Ogni qualvolta si verifica un'emergenza o una crisi seria spostano le lancette dell'orologio verso la mezzanotte e cioè verso l'ora dell'apocalisse. Ebbene le lancette di questo orologio dal 2020 A oggi sono rimaste ferme. Questo significa che secondo persone realmente competenti e quindi molto meglio preparate rispetto a me rispetto a te che fai politica da 5/6 anni e rispetto al professor Orsini, le cui tesi alcune volte sono difficilmente inquadrabili nell'alveo della scienza. Non c'è alcun pericolo di conflitto termonucleare.

"Sin dai primi giorni del conflitto, lo sapete bene, il MoVimento 5 Stelle ha condannato con la massima determinazione l'ingiustificata aggressione russa e ha sostenuto senza risparmio il popolo ucraino." 

Ma questa favola chi te l'ha raccontata? Piantavi continuamente grane per evitare che Draghi mandasse le armi. Questo non è esattamente sostenere il popolo ucraino. Questo si chiama in un altro modo che non posso riportare perché sennò il supremo algoritmo s'inbippa.

"Lavorando al contempo affinché l'Italia si facesse portavoce anche in sede Euro-unitaria comunitaria di un necessario impegno per trovare una soluzione politica e diplomatica del conflitto."

E in termini concreti questa soluzione diplomatica quale sarebbe? 

"Adesso devono tacere le armi deve parlare la politica." 

Ora Andreotti una persona che ha passato qualcosa tipo 70 anni in politica se non vado errato, ha dichiarato che chi pensa male fa peccato però indovina. Sei in grado di spiegarmi perché le armi devono tacere oggi mentre gli ucraini Sono passati alla controffensiva e non cinque sei sette otto mesi fa? Perché solo adesso partecipi a una manifestazione della pace? Perché non hai intrapreso iniziative per convincere la Russia a ritirarsi?

"Il MoVimento 5 Stelle risponde presente. Scenderemo in piazza al fianco di cittadini e delle associazioni senza bandiere senza simboli di partito perché la pace non ha e non deve avere colori politici Io spero di poter camminare anche al fianco di chi ha sensibilità politiche diverse dalle mie ma con cui condivido la volontà di difendere i valori della nostra Costituzione e del suo articolo 11."

E sei pure professore di diritto. L'articolo 11 della Costituzione non vieta di aiutare un popolo in pericolo. Dice che l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa agli altri popoli e come mezzo di risoluzione crisi internazionale. Quando hai una nazione come la Russia che ne invade un'altra non hai una crisi internazionale o una controversia internazionale. Hai Un'invasione che cosa decisamente diversa. E quando supporti l'Ucraina non stai utilizzando la guerra come strumento di offesa verso un altro popolo Ma la stai usando come strumento di difesa di un popolo quello ucraino. Poi Pensaci mettiamo il caso che la Libia invada l'Italia Secondo la tua interpretazione dell'articolo 11 l'Italia non potrebbe difendersi militarmente e quindi diventeremo una provincia libica in tempo zero. Ma sinceramente queste cose qui oltre a raccontarle ai tuoi potenziali lettori le racconti anche ai tuoi studenti?

"Io invito tutta la mia comunità politica tutti i cittadini a mobilitarsi da ogni territorio per essere a Roma il 5 novembre per far contare questa voce." 

Ma anche no

"Se qualcuno ha deciso che questa guerra è l'imminente disastro nucleare sono inevitabili non l'ha fatto e non lo può fare il nostro nome. Ci vediamo quindi in piazza per la pace." 

E ancora fai riferimento e leva sul presunto imminente disastro nucleare. Giuro che a titolo personale Mi piacerebbe sapere se queste che personalmente ritengo "bippate" le pensi realmente oppure no. Se le pensi realmente sei palesemente inadeguato come leader, perché basta che un Vladimir Putin qualsiasi dica "lancio le testate nucleari" e tu ti pieghi a ogni suo desiderio. Viceversa se non ci credi davvero stai Comunque seminando il panico fra la popolazione o per acquisire una maggiore visibilità o peggio ancora per mediare a favore di Vladimir il quale non è esattamente l'incarnazione di un politico Democratico E illuminato. Insomma come è facile immaginare a queste condizioni alla manifestazione di Roma non ci sarei andato neppure se mi fossi trovato lì per errore.

Vediamo invece se le cose con Calenda vanno meglio.

"Sabato prossimo alle 16 a Milano all'Arco della pace Organizzeremo una grande manifestazione in sostegno dell'ucraina" 

ok Questo incipit è decisamente migliore rispetto al precedente

"per ribadire che stiamo con il popolo ucraino che ha subito 6.500 morti, 430 bambini, che sta resistendo gloriosamente contro l'invasione russa" 

Ora io sono sicuro che Calenda sia in buona fede Tuttavia io temo che quei 6.500 morti non siano le perdite complessive che ha subito l'Ucraina ma siano soltanto i morti fra i civili. Ora so che è brutto da dirsi e tremendo da sentire ma io personalmente se fossi un capo di stato ci metterei la firma per avere quel livello di perdite. Livello il quale in termini assoluti è elevato perché parliamo Comunque di migliaia e migliaia di vite ma in termini relativi è bassissimo. Gli ucraini Infatti perderebbero Meno di un soldato ogni volta che 10 soldati russi vengono eliminati e tenete presente poi che questa stima sarebbe ancora prudenziale perché nel conto andrebbero inserite anche le Vittime Civili che si contano però letteralmente a migliaia. Insomma sventuratamente notoriamente è solo negli Action Movie e cioè nei film in stile Rambo e Commando che il protagonista riesce a eliminare decine e decine di soldati nemici procurandosi a malapena qualche graffietto. Nella realtà purtroppo le cose non funzionano così. E le perdite fra i soldati ucraini buona parte dei quali del resto 8-9-10 mesi fa era sicuramente un civile, realisticamente devono ammontare a qualche decina di migliaia di unità. Snche se il governo ucraino non trasmette questi dati.

"Vedete, Putin prima di invadere l'Ucraina ha detto tante volte che l'occidente è macio moralmente che non è capace di resistere non è capace di combattere non è capace di difendere i suoi valori."

In realtà purtroppo Putin ne ha fatto decisamente ancora peggio, ha convinto il suo popolo che l'occidente sia al male incarnato. Esemplificativamente dal 2015 in poi è stata fondata sempre da Putin la "Lunar mia" ovvero una specie di doposcuola militare dove i bambini e ragazzi oltre ad imparare le tattiche di base Come si maneggiano le armi imparano anche che l'occidente brutto cattivo ce l'ha con loro e non ha valori. Insomma  Putin ha creato almeno una generazione di persone che ci considerano come nemici.

"E allora quello che avviene in Ucraina è una cosa molto più profonda di una semplice crisi regionale è un popolo che insospettabilmente sta ricacciando indietro l'invasore"

Probabilmente non ce lo ricordiamo ma Calenda ha ragione. Quando il conflitto è iniziato, la stragrande maggioranza degli analisti diceva che gli ucraini avrebbero potuto resistere al massimo per un mese. La mia stima, ricordo, era di circa 45 giorni. Siamo poi passati ai tre mesi e poi abbiamo capito che gli ucraini se adeguatamente equipaggiati avrebbero potuto resistere all'infinito. Onore alle loro capacità e forza d'animo.

"E rispetto a questo noi occidentali abbiamo reagito per una volta supportandoli difendendo il loro diritto che anche il nostro perché se noi per una volta ammettiamo che un paese che ha una minoranza linguistica come il caso del Donbass può essere invaso e quindi salta il principio fondamentale da dopo la Seconda Guerra Mondiale cioè che quello che vale sono i confini e dunque tutta l'Europa può essere messa in discussione. Noi non ce lo ricordiamo ma questa è stata la causa della seconda guerra mondiale. A partire dalla crisi dei "sudeti"." 

Veramente la Seconda Guerra Mondiale è stata innescata dall'invasione della Polonia. La crisi dei "sudeti" si risolse invece diplomaticamente. Certo è che risolvere diplomaticamente tutte le crisi dandole vinte al dittatore di turno non fa altro che alimentare il suo appetito di territori. Le circostanze storiche indicate da Calenda sono quindi formalmente errate ma sostanzialmente la dinamica è esattamente quella che sta raccontando Calenda.

"Allora quello che Noi combattiamo oggi per i valori occidentali e dobbiamo cercare di capire se ce l'abbiamo la forza siamo in grado di dire sì va bene affrontiamo delle difficoltà economiche ma lo facciamo perché i fratelli ucraini Stanno combattendo anche per noi."

Personalmente sarai più cinico in proposito direi che i nostri fratelli ucraini Stanno combattendo una battaglia giusta la quale Ci eviterà di avere un domani tantissime complicazioni e scocciature. Infatti. permettere a Putin di occupare e conquistare l'Ucraina significa far sapere a tutto il mondo che è possibile annettere quello che si vuole quando si vuole senza scatenare una reazione internazionale. Dignifica anche dare le chiavi del Granaio del Nord Africa Putin e permettergli di acquisire un potere elevatissimo nei confronti di quelle Nazioni. Eventualmente significa anche conferire a Putin il potere l'opportunità di causare delle carestie artificiali e far riversare sull'Europa milioni e milioni di affamati. Il tutto naturalmente Senza tenere conto del fatto che un domani zio Vlad potrebbe decidere di espandersi verso Ovest dove c'è la Polonia o verso nord dove ci sono i paesi baltici. quindi oltre alla Fratellanza abbiamo degli ottimi motivi per sostenere gli ucraini.

"Oppure ci appelliamo una pace vaga codarda. Sapete da cosa si capisce che è codarda? Dal fatto che si unisce al rifiuto di sostenerli militarmente. E' la pace che vuole Conte, è la pace che vuole Berlusconi, è la pace che vuole Salvini."

Non è esattamente così al di là dei pareri personali di Silvio Berlusconi e forse di Salvini Forza Italia e la lega hanno sempre appoggiato l'Ucraina.

"La pace che vuole una parte del Partito Democratico." 

Sì la cosa stupefacente e divertente del Partito Democratico e che anche in occasione della giornata per la pace è riuscito a dividersi al suo interno. Una parte probabilmente maggioritaria degli attivisti e degli elettori se ne resterà tranquillamente a casa. Una parte andrà a Roma e una parte andrà a dare sostegno a Calenda a Milano. Insomma il Partito Democratico è un partito bifronte che riesce a sostenere contemporaneamente i russi da una parte e gli ucraini dall'altra. E se vi può interessare come nota di colore il segretario del partito che dovrebbe essere ancora Letta si è recato alla manifestazione di Roma e quindi indirettamente sostiene più la Russia dell'Ucraina. 

"La pace di chi ritiene che la resa è la via per la pace la resa non è mai la via per la pace" 

E su questo sono perfettamente d'accordo 

"In Italia facciamo un sacco di retorica sui valori Partigiani Ma i valori Partigiani sono i valori della Resistenza noi i valori della resa." 

Vero anche questo Dovremmo però riuscire a farlo capire all'ampio associazione il cui presidente in occasione dell'italico 25 Aprile si è schierato con la Russia 

"E allora noi dobbiamo essere in Piazza in tanti anche se la gente magari è meglio da fare forse il tempo sarà brutto Non lo so però per dimostrare che l'occidente non è così molle."  

Ora la forza dell'Occidente non la dimostri andando in piazza un pomeriggio Quello può essere un gesto di buona volontà ma la dimostri in un altro modo impegnandoti ogni giorno per difendere quei valori di libertà e Democrazia in cui credi la dimostrai cercando di sviluppare un'economia sana la dimostra ricercando di fare in modo che tutti possano avere un lavoro dignitoso la dimostra di facendo in modo che i cittadini possano avere una sanità degna di questo nome una buona scuola un fisco equo e una  giustizia che funziona. I valori dell'Occidente li dimostri quando sono i russi a spostarsi in Europa perché si vive meglio e non quando invece hai una serie di italiani che vanno a combattere nel Donbass per sostenere la Russia. 

"Non ha scordato che la libertà si difende. Non ha scordato che c'è gente e non scorda che c'è gente che la sta difendendo per noi morendo e che il minimo che gli dobbiamo è il supporto per difendersi quindi venite con noi in tanti è una cosa importante."

Insomma come potete facilmente immaginare in questa specifica situazione sono molto ma molto più vicino al pensiero di Calenda rispetto a quello di Conte, anche se detto fra noi stiamo parlando di fumo. Calenda Conte e molti altri ci hanno convinto che l'Italia sta facendo tantissimo per l'Ucraina quando in realtà non è assolutamente così. Intendo dire un po' di attrezzature e un pochino di armi le spediamo realmente agli ucraini. Qualche giorno fa gli abbiamo mandato degli obici otto Melara o qualcosa del genere ma di fatto rispetto ai finanziamenti alle armi agli equipaggiamenti che inviano tutte le altre nazioni, noi non risultiamo neanche in classifica quindi sostanzialmente per gli ucraini avere dalla propria parte l'Italia oppure non averla non cambia di molto la situazione. Mentre se stiamo ad ascoltare alcuni nostri politici sembra quasi che l'Italia sia l'ago della bilancia per risolvere la crisi. Purtroppo per noi non è così. Probabilmente avremmo potuto fare molto di più e molto meglio ma ci sarebbero serviti ben altri politici. Politici conosciuti e rispettati all'estero e soprattutto in grado di muoversi in ambienti internazionali. 

E voi che cosa ne pensate? come sempre fatemelo sapere lasciando scritto qualcosa qui sotto. Se poi vi piacciono i miei video ma per qualche assurdo motivo non vi siete iscritti non avete attivato la campanella non li condividete e non mettete neanche il like fatelo oppure potreste trovarvi a lavorare in un'azienda dove c'è Calenda come avvocato e Conte come manager. Io vi ho avvisati. Come sempre grazie di tutto per tutto e a presto.




Nessun commento: