02 marzo 2016

Loving Vincent, il primo film dipinto su tela

Ho visto il trailer e mi sono innamorato di questo film, poi sono andato a cercare notizie in internet e leggendo il modo in cui è stato girato sono rimasto affascinato, ammaliato, incantato e tutti i sinonimi possibili ed immaginabili. E' meraviglioso, stupendo, fantastico!




 'Loving Vincent' infatti, realizzato grazie ad un'opera di crowdfunding, mescola in una tecnica d'animazione unica pittura e tecnologia. Le scene sono state prima girate da veri attori e poi trasportate su tela nello studio di Danzica, in Polonia, dove ha sede la "Breakthru productions".





(Fonte: Repubblica.it)
Loving Vincent, il film su van Gogh dipinto su tela

Un film dipinto su tela. Potrebbe essere definito così il lungometraggio d'animazione Loving Vincent, il primo al mondo realizzato elaborando le immagini di tele dipinte a mano da un team di 40 artisti, nato grazie a un progetto di crowdfunding. Un esperimento creativo che mescola arte, tecnologia e pittura. Il film è composto da migliaia di immagini, dipinte nello stile di Vincent van Gogh da pittori che hanno lavorato per mesi, in Polonia, per arrivare a un risultato originale e di grande bellezza. Il progetto dello studio Breakthru productions, vincitore dell'Oscar nel 2008 per il cortometraggio animato Pierino e il lupo, rende omaggio al rivoluzionario pittore indagando sul mistero della sua morte, avvenuta a soli 37 anni, per ferita da arma da fuoco. Il fatto fu archiviato come suicidio, ma lasciò aperti molti dubbi sulla verità.




 




 Di seguito alcune foto dello scorso maggio (1-4 maggio 2015) quando sono stato ad Amsterdam ad incontrare Vincent



Nessun commento: